PlayStation Plus a quota 36.2 milioni di abbonati

Il periodo sorride molto al business digitale di Sony, se pensiamo che il software venduto per PS4 si è assestato sui 42.9 milioni di unità con un 53% dovuto ai soli acquisti su PlayStation Store

Immagine di PlayStation Plus a quota 36.2 milioni di abbonati
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Presentando i conti per il Q1 dell’anno fiscale 2019, Sony ha annunciato che PlayStation Plus è arrivato a quota 36.2 milioni di abbonati, un picco massimo per il servizio.

Il dato, oltre ad essere un record per la piattaforma, rappresenta un salto significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente, ovvero 33.9 milioni.

Il periodo sorride molto al business digitale di Sony, se pensiamo che il software venduto per PS4 si è assestato sui 42.9 milioni di unità con un 53% dovuto ai soli acquisti su PlayStation Store (43% lo scorso anno).

PlayStation Plus

C’è comunque una flessione della divisione gaming della casa giapponese, con entrate complessive di $2.37 miliardi contro i $2.90 dello stesso periodo del FY precedente, ma questa è chiaramente fisiologica visto che siamo alla fine di una generazione di console.

Questa flessione ha avuto un impatto a breve termine sulle previsioni della compagnia nipponica, che stima in 15 milioni le console distribuite nell’anno fiscale 2019, un milione in meno rispetto alla valutazione precedente.

PS4 ha comunque raggiunto l’obiettivo dei 100 milioni di unità distribuite, peraltro più velocemente di PS2 e Wii, due giganti quando si parla di vendite nel campo console.

Fonte