NVIDIA: tutte le novità su ray tracing e prossimi laptop

NVIDIA si prepara al futuro facendo il punto sulle novità: vediamo cosa ci riserverà

Immagine di NVIDIA: tutte le novità su ray tracing e prossimi laptop
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Un anno dopo la presentazione della tecnologia NVIDIA RTX™ a SIGGRAPH 2018, il ray tracing è emerso come il nuovo standard dell’industry per il design di prodotti, architettura, gaming, effetti e visualizzazione scientifica.

I principali produttori di software al mondo hanno introdotto oltre 40 applicazioni con tecnologia RTX, che consentiranno a decine di milioni di utenti di sfruttare il ray tracing e l’intelligenza artificiale, che in precedenza erano troppo impegnativi da un punto di vista computazionale per lavorarci con la giusta interazione. Ciò include sette applicazioni dei migliori ISV introdotte questa settimana a SIGGRAPH.

nvidia logo

Clienti diversi come Pixar, Renault, New Balance, Woods Bagot e Siemens Healthineers utilizzano il ray tracing nei loro flussi di lavoro. I motori leader del settore dei giochi – Unity e Unreal Engine – supportano il ray tracing con RTX e la tecnologia RTX è integrata da giganti del visual computing come Adobe, Autodesk, Blackmagic Design e Dassault Systèmes.

“In tutto il mondo, designer e artisti, OEM e fornitori di software hanno abbracciato il ray tracing in tempo reale e l’accelerazione dell’intelligenza artificiale come nuovo standard dell’industry nel design di prodotti e nella creazione di contenuti”, ha affermato Greg Estes, vice president of corporate marketing and developer programs presso NVIDIA . “Dai laptop RTX Studio utilizzati da milioni di creativi ai data center gestiti da aziende globali, è possibile accedere alla potenza di NVIDIA RTX da qualsiasi luogo per progettare prodotti migliori e produrre intrattenimento più ricco e coinvolgente in modo più veloce che mai.”

Il ray tracing calcola ogni fotone di luce in una scena mentre interagisce con materiali e superfici. Ciò fornisce immagini molto più accurate e realistiche rispetto alla grafica computerizzata tradizionale. La piattaforma NVIDIA RTX, che include strumenti software e accelerazione hardware di ray tracing e AI, consente per la prima volta il ray tracing interattivo.

Nvidia

RTX attivo: le migliori applicazioni portano la creazione di contenuti a nuovi livelli

Il ray tracing consente ai designer di iterare in modo interattivo il loro prodotto, modello o edificio e vedere illuminazione, ombre e riflessi accurati. Gli artisti digitali nel campo dell’intrattenimento possono applicare gli stessi principi alle loro animazioni ed effetti visivi.

La tecnologia RTX può anche essere utilizzata nei server per il rendering in batch di scene troppo complesse per la visualizzazione in tempo reale o per la “light baking”, pre-calcolando l’aspetto delle texture in determinati ambienti nei giochi e altre visualizzazioni interattive. E l’accelerazione dell’intelligenza artificiale facilita il denoising, la pose estimation e altre funzionalità avanzate che consentono nuove feature per animatori e artisti visivi di ogni tipo.

A SIGGRAPH, sette dei migliori ISV hanno annunciato nuove applicazioni con supporto per NVIDIA RTX, tra cui: 

  • Adobe Substance Painter: il ray tracing RTX accelera le performance di baking fino a 192 volte rispetto alle CPU.
  • Autodesk Flame: i tensor core RTX accelerano notevolmente il nuovo set di funzionalità di apprendimento automatico di Autodesk Flame v2020.1. Gli algoritmi integrati di analisi di machine learning aiutano gli artisti a isolare, estrarre e modificare oggetti comuni in filmati in movimento, accelerando notevolmente gli effetti visivi e i flussi di lavoro di composizione.
  • Blender Cycles: NVIDIA OptiX™ 7 con CUDA® accelera notevolmente le prestazioni del renderer open source.
  • Dimension 5 D5 Fusion: il ray tracing RTX tramite l’implementazione del DXR dell’UE4 consente agli architetti e ai designer di simulare rapidamente l’illuminazione e le ombre del suolo.
  • Daz 3D Daz Studio: NVIDIA Iray® consente ai creatori di assemblare scene con ray tracing accelerato in maniera interattiva per costruire rapidamente la loro composizione artistica e renderizzare in piena fedeltà.
  • Foundry MODO: Le prestazioni RTX tramite OptiX nel riprogettato renderer MODO offrono un significativo aumento delle prestazioni rispetto al rendering della CPU.
  • Luxion KeyShot: RTX ray tracing accelerato e denoising AI per la visualizzazione fotorealistica di dati 3D per recensioni di design di prodotti, marketing, animazioni, illustrazioni e altro tramite il supporto OptiX in KeyShot 9.

Queste importanti applicazioni per la progettazione e la creazione di contenuti offrono ai loro utenti funzionalità basate su RTX e aumenti di velocità notevoli nel loro flusso di lavoro.

“Per gli artisti, preparare diverse mappe di texture e lavorare in 3D richiede tempo. I bakers con accelerazione RTX di Substance Painter offrono prestazioni fino a 192 volte più veloci rispetto alla CPU per l’occlusione ambientale e un aumento delle prestazioni complessive di 10-15 volte durante il baking di tutte le mappe”, ha affermato Sébastien Deguy, vicepresidente di 3D e Immersive di Adobe. “Riteniamo che le prestazioni del ray tracing con NVIDIA RTX siano un game-changer, riducendo in modo significativo i tempi di baking, in modo che gli artisti possano iterare rapidamente tra la modellazione e la pittura e dare vita a progetti migliori più velocemente.”

“Le funzionalità AI / ML di Autodesk Flame sono accelerate dalle GPU NVIDIA Quadro. In Flame v2020.1, la scheda RTX 6000 offre un’accelerazione drammatica basata su tensor core dedicati “, ha affermato Steve McNeill, direttore della ricerca e sviluppo prodotti di Autodesk.

App popolari come Adobe Dimension CC e Chaos Group V-Ray offrono agli utenti la possibilità di creare in modo fluido, con un incredibile realismo basato sui RT core della tecnologia RTX. Il designer Adobe Substance può offrire aumenti della velocità fino all’800% rispetto alla precedente tecnologia basata sulla CPU integrando RTX tramite DXR per il light baking.

L’ultima versione di DaVinci Resolve di BlackMagic Design con DaVinci Neural Engine sta trasformando la produzione video tramite AI utilizzando le librerie AI di NVIDIA e i tensor core all’interno delle GPU NVIDIA RTX per accelerare l’inferenza.

“In Chaos, costruiamo i nostri prodotti per sfruttare appieno l’hardware più recente per offrire ai nostri clienti la massima velocità creativa”, ha affermato Vlado Koylazov, co-fondatore e CTO di Chaos Group. “La nostra accelerazione RTX in arrivo rende questo più vero che mai, consentendo agli artisti di rendere le scene in produzione molto più veloci con la GPU V-Ray ed esplorare le loro creazioni in tempo reale con il progetto Lavina.”

“La nostra missione è condividere questo entusiasmante universo della creazione 3D con tutti, come software gratuito e open source. Avere NVIDIA che contribuisce attivamente a questo obiettivo è un grande aiuto per il nostro lavoro”, ha affermato Ton Roosendaal, presidente della Blender Foundation. “Di conseguenza, gli utenti di Blender Cycles possono godere del ray tracing con accelerazione hardware sulle schede grafiche NVIDIA RTX.”

È attivo: RTX ovunque

In meno di 12 mesi, RTX è diventato ampiamente disponibile ovunque. Ogni importante applicazione di progettazione 3D nel mondo si è impegnata a supportare RTX entro la fine dell’anno. L’intero settore dei giochi è a bordo con un solido ecosistema che include il supporto in API standard del settore come DirectX 12 e Vulkan, nonché i principali motori di gioco come Unity e Unreal Engine.

Tutti i principali OEM globali hanno presentato sistemi basati su RTX. 27 laptop e workstation mobili RTX Studio appositamente progettati per flussi di lavoro creativi consentono prestazioni a livello desktop ovunque. Una nuova generazione di workstation RTX ad alte prestazioni ha rivoluzionato il lavoro di milioni di designer, artisti, ricercatori e scienziati, consentendo loro di eseguire il rendering di scene fotorealistiche in tempo reale e aggiungere nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale ai loro flussi di lavoro.

Nel data center, i server NVIDIA RTX – che includono stack di software completamente ottimizzati disponibili per il rendering OptiX RTX, giochi, VR e AR e applicazioni di visualizzazione professionale – offrono grafica di qualità cinematografica migliorata dal ray tracing RTX a costi molto inferiori rispetto al costo dell’elettricità per un cluster di rendering basato su CPU con le stesse prestazioni.

Scopri di più su NVIDIA RTX su SIGGRAPH negli stand NVIDIA 1303 e 1313, tra cui dimostrazioni pratiche e numerosi talk e sessioni.

I nuovi laptop di NVIDIA

NVIDIA ha annunciato oggi che 10 nuovi laptop NVIDIA RTX™ Studio e workstation mobile di livello professionale sono stati rilasciati dai principali partner, offrendo ray tracing in tempo reale, IA avanzata e editing video ad altissima risoluzione ai 40 milioni di creativi del mondo.

Gli ultimi design di Dell, HP, Lenovo e BOXX portano il numero di modelli RTX Studio a 27, inclusi i 17 già disponibili. Questi laptop alimentano oltre 40 applicazioni creative e di design che hanno attivato il “RTX”, consentendo a decine di milioni di creativi di sfruttare il ray tracing e l’intelligenza artificiale nei loro flussi di lavoro. Questa settimana a SIGGRAPH verranno mostrate le funzionalità di NVIDIA RTX nel software di una serie diversificata di fornitori indipendenti di software, tra cui Adobe, Autodesk e Blackmagic Design.

NVIDIA ha inoltre annunciato la disponibilità di un nuovo driver NVIDIA Studio, che fornisce ottimizzazioni per le app creative più diffuse in aggiornamento a SIGGRAPH, tra cui OTOY Octane Render, Blender, Autodesk Arnold, Maxon Cinema 4D, Substance Painter di Adobe e Magix VEGAS Pro. L’ultimo driver Studio aggiunge una funzionalità spesso richiesta: supporto per il colore a 30 bit nelle app OpenGL come Adobe Photoshop e Premiere per tutte le GPU. Con questa funzione, i creatori possono lavorare con le loro foto e video HDR con la massima accuratezza e senza le bande tipiche del colore a 24 bit.

“I laptop e le workstation portatili RTX Studio si stanno spostando rapidamente verso il centro delle industrie creative”, ha dichiarato Jason Paul, general manager of GeForce software and technology di NVIDIA. “Abbiamo portato il ray-tracing in tempo reale, l’intelligenza artificiale avanzata e l’editing video in altissima risoluzione a portata di mano dei creatori, offrendo queste funzionalità in mobilità, quando in passato c’era bisogno di un intero studio.”

Le nuove configurazioni, che vanno dai laptop consumer con GPU GeForce RTX™ 2060 alle workstation portatili di livello professionale con grafica Quadro RTX™ 5000, includono: 

  • Lenovo Legion™ Y740 Laptop Studio Edition include GPU GeForce RTX 2080 con laptop da 17 e 15 pollici, disponibili entro la fine dell’autunno.
  • Le workstation portatili Lenovo ThinkPad™ P53 and P73 supportano fino a GPU Quadro RTX 5000 con sistemi da 17 e 15 pollici. Il ThinkPad P53 è ora disponibile; il ThinkPad P73 sarà disponibile a partire da agosto.
  • Le workstation portatili Dell Precision 7540 e Dell Precision 7740 oggi disponibili, sono configurabili con un massimo di GPU Quadro RTX 5000.
  • Le workstation portatili HP ZBook 15 and 17 sono dotate di GPU Quadro RTX, con il modello da 17 pollici configurabile con un Quadro RTX 5000.
  • Le workstation portatili BOXX GoBOXX SLM mobile workstations sono disponibili con una GPU Quadro RTX 3000 nel sistema da 15 pollici e Quadro RTX 4000 o 3000 nel sistema da 17 pollici.

“Le workstation portatili Dell Precision 7740 e 7540, disponibili con le GPU Quadro RTX, offrono ai clienti la migliore esperienza possibile quando utilizzano le ultime applicazioni di progettazione, ingegneria e creatività”, ha affermato Tom Tobul, vice president of Specialty Products, Client Solutions di Dell. “Oltre alle prestazioni di livello workstation, affidabilità e certificazioni ISV, i professionisti possono ora integrare funzionalità avanzate di ray-tracing RTX e AI nel loro flusso di lavoro, anche quando sono in movimento.”

“Dal rendering in tempo reale allo sviluppo della realtà virtuale e alla produzione di video con intelligenza artificiale, i laptop NVIDIA RTX Studio consentono a creatori e progettisti di affrontare qualsiasi flusso di lavoro creativo con prestazioni straordinarie”, ha affermato Carol Hess, vice president of Z by HP Products di HPI. “Con i laptop Z di HP, come lo ZBook potenziato 15 e 17, i nostri clienti possono portare con sé le più recenti funzionalità RTX per creare il loro miglior lavoro, sia sul campo, durante una riunione con i clienti o ovunque vengano ispirati”.

“In base al feedback dei clienti di Lenovo e alle opinioni degli utenti, sappiamo che i nostri laptop vengono utilizzati per il lavoro quotidiano e la creazione di contenuti digitali”, ha affermato Jun Ouyang, vice president of Consumer PC Business, Intelligent Devices Group di Lenovo. “In effetti, la ricerca Lenovo rivela che la grafica è classificata come una delle caratteristiche più importanti per le alte prestazioni. Ecco perché è stato naturale per noi collaborare con NVIDIA, leader nella tecnologia GPU, per lanciare il nuovo Lenovo Legion Y740 Laptop Studio Edition. Con una gamma di prodotti che arrivano ad avere fino alla NVIDIA GeForce RTX 2080 con design Max-Q, il nuovo laptop Lenovo Legion offrirà ai creatori di contenuti potenti prestazioni sia nel lavoro che nel gioco, il tutto con un design elegante e alla moda.”

“Siamo estremamente orgogliosi di presentare la GPU NVIDIA Quadro RTX nelle nostre workstation portatili ThinkPad serie P. Supportando la scheda NVIDIA Quadro RTX 5000, il nostro nuovo ThinkPad P53 è ora la più potente workstation mobile da 15 pollici disponibile”, ha affermato Rob Herman, general manager of the workstation and client AI business unit di Lenovo. “La capacità di supportare il ray tracing in tempo reale, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale su una workstation mobile da 15 pollici è un enorme passo per i nostri utenti che non vogliono compromettere la mobilità per le massime prestazioni.”

I laptop e le workstation mobili RTX Studio fanno parte della piattaforma NVIDIA Studio, che combina GPU RTX con lo stack NVIDIA Studio di SDK specializzati e driver Studio dedicati. Soddisfano i requisiti hardware e software necessari per ricevere il nuovo badge RTX Studio, consentendo ai creatori di identificare facilmente i sistemi giusti per alimentare i loro flussi di lavoro creativi.

Le workstation mobili RTX Studio basate su GPU Quadro RTX offrono ulteriori vantaggi a livello aziendale, come le certificazioni ISV, gli strumenti di gestione IT e le funzionalità video e di visualizzazione avanzate.

I sistemi RTX Studio sono dotati di GPU GeForce RTX 2080, 2070 e 2060, nonché GPU Quadro RTX 5000, 4000 e 3000. Le GPU RTX accelerano la creazione di contenuti dall’editing video al rendering 3D, con prestazioni fino a 7 volte più veloci di quelle del MacBook Pro(1). I modelli basati su GPU Quadro RTX 5000 includono 16 GB di memoria grafica, il più grande disponibile in un fattore di forma mobile, consentendo flussi di lavoro creativi multi-app avanzati e l’uso di grandi modelli 3D che altrimenti non sarebbero possibili in movimento.

Molti di questi laptop sono dotati di display di precisione 4K e tecnologia NVIDIA Max-Q, che consente prestazioni incredibili e una durata della batteria più lunga in design eleganti, sottili e leggeri.

I modelli RTX Studio disponibili ora includono Acer ConceptD 7, Gigabyte AERO 15 OLED e AERO 17 HDR, BOXX GoBOXX SLM 15 e 17, Dell Precision 7540 e 7740, HP ZBook 15 e 17, Lenovo ThinkPad P53, MSI P65 Creator, P75 Creator, WS65 , WS75 e WE75 e Razer Blade 15 Studio Edition. Altri laptop RTX Studio verranno spediti entro la fine dell’anno da Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Razer.

Comunicato stampa