Nintendo Switch è la più venduta in USA a ottobre 2019

I dati NPD rivelano che la console Nintendo è stata la più popolare dello scorso mese sul mercato statunitense

Immagine di Nintendo Switch è la più venduta in USA a ottobre 2019
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

NPD Group ha pubblicato i dati relativi al mercato statunitense nel mese di ottobre 2019, rivelando una flessione per il mercato console, rispetto a ottobre 2018. Nei trenta giorni del mese scorso, infatti, gli americani hanno speso $182 milioni per l’acquisto di nuove console, in calo del 41% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

Uno dei motivi è facilmente identificato: lo scorso anno uscì infatti Red Dead Redemption 2, che fece fortemente da traino per entrambe le console, accolto calorosamente da pubblico e da critica. Quest’anno, invece, non ci sono state, a ottobre, uscite capaci dello stesso traino.

Sarà comunque felice Nintendo, considerando che la sua Switch è stata la console più venduta del mese – essendo anche più giovane di PS4 e Xbox One, che sono sul mercato dal 2013 e a fine ciclo, mentre la nuova nata della grande N ha esordito nel 2017.

Come spiegato dall’analista Mat Piscatella, «Nintendo Switch è l’unica console che ha avuto un incremento di vendite, rispetto allo scorso anno, sia se commisurata a ottobre 2018, sia nell’anno complessivamente.» C’è gloria, però, anche per PS4, nonostante “l’anzianità”: «PS4 è la terza console domestica dalle vendite più rapide nella storia delle console domestiche.»

Vedremo come muterà il mercato nei prossimi mesi, considerando che ci avvicineremo sempre di più alla next-gen, attesa per fine 2020 con PlayStation 5 e Project Scarlett.

Fonte: VentureBeat