Nintendo, svelato il segreto dei codici amico su Wii

Una spiegazione plausibile.

Immagine di Nintendo, svelato il segreto dei codici amico su Wii
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Durante la giornata di ieri, 3 maggio, vi abbiamo reso noto che Nintendo è purtroppo rimasta vittima di un leak da parte di non meglio identificati hacker, ai danni della vecchia e indimenticata console Wii (tra cui il furto del codice sorgente della piattaforma).

Sono infatti stati messi a disposizione vari file riservati a seguito di un attacco ai server di BroadOn, azienda con cui la Casa di Mario collaborò per la progettazione hardware e software di Wii alcuni anni fa.

Ora, Imran Khan – ex giornalista di Game Informer – ha diffuso un documento nel quale Nintendo presenta l’idea di utilizzare codici amico univoci per gli utenti di Nintendo Wii.

Usando la vecchia (e ormai obsoleta) Nintendo Wi-Fi Connection era infatti necessario inserire un codice univoco di 16 cifre per aggiungere un utente come nostro amico. Non è mai stato del tutto chiaro il perché la Casa di Kyoto non abbia semplicemente utilizzato i nomi utente per collegare gli account: a quanto pare la compagnia era preoccupata del fatto che i giocatori potessero scegliere un nickname scelto da qualcun altro (aumentando quindi il rischio doppioni).

Utilizzare delle varianti non gradite avrebbe frustrato i giocatori, non permettendo alla funzione online di essere rapida e intuitiva come da programma.

Ma non solo: qualcuno avrebbe potuto facilmente individuare i nickname degli utenti, cosa questa che avrebbe rappresentato un rischio per la privacy degli stessi (seppur minimo). Il resto, come si dice in questi casi, è storia.

Fonte: Twitter | Via: NE