Nintendo, che 2018: record per Smash Bros. Ultimate in Europa, per Switch in USA

Aggiornamento, ore 15.48

Nintendo ci ha inviato il comunicato ufficiale relativo ai numeri di Super Smash Bros. Ultimate e al mercato di Nintendo Switch. Ve lo proponiamo qui sotto.

“Con 74 personaggi giocabili, più di 100 livelli, oltre 800 brani musicali e molto altro, Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch non è solo il più grande crossover nella storia dei giochi: è il titolo più venduto in Europa* mai realizzato per una console Nintendo, superando le vendite al lancio di titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey e Mario Kart 8 Deluxe, che ad oggi hanno già venduto oltre 10 milioni di copie.

Il nuovo picchiaduro – che offre combattimenti pieni di azione tra i personaggi più noti come Mario, Donkey Kong, Link della serie The Legend of Zelda e decine di altri – è stato lanciato in tutto il mondo il 7 dicembre e ha già stabilito un record. Le vendite totali europee del gioco nei primi tre giorni di lancio hanno superato del 30% quelle di Mario Kart Wii, che ha venduto oltre 37 milioni di copie in tutto il mondo. Insieme alle forti vendite al dettaglio, Super Smash Bros. Ultimate è anche il gioco più venduto di sempre nel Nintendo eShop.

the legend of zelda

Super Smash Bros. Ultimate è disponibile esclusivamente per Nintendo Switch, l’esclusiva console domestica di Nintendo che consente di giocare sempre e ovunque con chiunque. Alla sua seconda stagione natalizia e guidato da titoli come Super Smash Bros. Ultimate, Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, Super Mario Party e tanti altri, Nintendo Switch possiede attualmente un catalogo di oltre 1000 titoli in costante crescita che soddisfano tutti i gusti e i livelli di esperienza.

A poco più di 20 mesi dal suo lancio, cinque dei dieci migliori lanci europei di software Nintendo per console domestica sono per Switch**: The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey, Pokémon: Let’s Go, Pikachu! / Pokémon: Let’s Go, Eevee!, e ora Super Smash Bros. Ultimate.

“Super Smash Bros. Ultimate è il più grande Super Smash Bros. di sempre, e non è solamente il gioco più venduto della serie in Europa, ma è diventato anche il gioco per console domestica Nintendo più venduto di sempre”, ha dichiarato Stephan Bole, COO di Nintendo of Europe. “I possessori di Nintendo Switch avranno tante sorprese nel 2019, inclusi nuovi giochi della serie di Animal Crossing e Pokémon, Yoshi’s Crafted World, Fire Emblem: Three Houses e altro.”

Super Smash Bros. Ultimate è ora disponibile presso i rivenditori e nel Nintendo eShop, e in un hardware bundle in edizione limitata con controller Joy-Con, base per Nintendo Switch e un codice per scaricare il gioco.

Super Smash Bros. Ultimate è il gioco per console domestica Nintendo più venduto in Europa, con vendite che superano di circa il 30% quelle di Mario Kart Wii.”

* Dati interni Nintendo. Includono sia versioni singole e bundle vendute nei punti vendita, che versioni scaricabili dal  Nintendo eShop.

** Basato su dati interni di Nintendo nei primi tre giorni di vendita di ciascun titolo

Originale

Il 2018 è stato sicuramente un anno più discreto per Nintendo, rispetto a quel 2017 che ha sancito il debutto di successo di Nintendo Switch, ma ciò non significa che non siano stati dodici mesi dai numeri importanti.

A ribadirlo ci ha pensato proprio Nintendo che, con un comunicato ufficiale, ha annunciato che in questi ventuno mesi si è affermata come la console dalle vendite più rapide della generazione in USA. Da marzo 2017 a novembre 2018, la console ha superato 8,7 milioni di unità nel mercato degli Stati Uniti, con un ritmo che ha fatto meglio di PS4 e Xbox One.

Switch

Non è tutto, però, perché Super Smash Bros. Ultimate è anche un grande successo in Europa: il gioco si è già affermato come il titolo firmato Nintendo dal ritmo di vendita più rapido di tutti i tempi in Europa.

https://twitter.com/NintendoItalia/status/1075028100545736705

Come considerate nel complesso questo 2018 firmato Switch? Quali titoli avete giocato quest’anno sulla console Nintendo?

Fonte: Gematsu, Twitter