Miglior Remake/Remastered | Spaziogames Awards 2018

Immagine di Miglior Remake/Remastered | Spaziogames Awards 2018
Avatar

a cura di Matteo Bussani

Stiamo arrivando alla fine dell’anno e, oltre all’appuntamento dedicato al Calendario dell’Avvento, è giunto il momento di aprire con le danze degli Spaziogames Awards 2018.Eccoci dunque di fronte a un’altra grande annata di videogiochi, in cui cercheremo di trovare chi è riuscito a spuntarla in alcune categorie, alcune classiche altre un po’ più particolari. Le votazioni sono state svolte dall’intera redazione di Spaziogames.it, e siccome le nominations sono state collegiali, estrapoleremo da queste una classifica, per ogni categoria con i titoli più meritevoli, in ordine di numero di preferenze.Ricordiamo che la redazione di Spaziogames mostra delle preferenze e non esprime assoluti, perciò ci farebbe piacere scoprire le vostre preferenze nella zona dedicata ai commenti.

A questo link potrete trovare tutte le votazioni già svolte:Tutti i vincitori degli Spaziogames Awards 2018

Ultima votazione di oggi in attesa del Goty di domani. Stavolta si parla di remastered e remake. Queste due formule di recupero dei classici oramai assodate nel 2018 sono proprio diventate capaci di plasmare i giochi di un tempo in moderni capolavori. Scopriamoli insieme nella nostra consueta formula degli Awards di quest’anno.

Pokèmon Let’s Go – 4° Classificato

L’approdo dei Pokémon su Switch ha diviso. Ha generato una buona dose di delusione in coloro che aspettavano un degno erede della serie, ma è stato comunque apprezzato da tutti quelli che hanno visto nel titolo un modo per avvicinarsi al nuovo pubblico. Il grande lavoro svolto sul lato grafico e tecnico è stato però qualcosa di insindacabile, paragonabile a quello di un vero e proprio nuovo capitolo. Motivo per cui siamo arrivati a inserire, nonostante tutto Pokémon Let’s Go in questa classifica.

Yakuza Kiwami 2 – 3° Classificato

Qui lo diciamo e qui lo neghiamo: Yakuza Kiwami 2 è il miglior episodio del franchise fin qui, perché unisce tutte le migliorie e gli accorgimenti già visti nel precedente titolo allo splendore del Dragon Engine, che porta la serie ad un altro livello sotto tantissimi punti di vista, dalle animazioni alla conta poligonale, passando per l’assenza di transizioni sia in fase di esplorazione sia in combattimento. Non è un caso che siamo qui ad elogiarlo con un terzo posto nella nostra classifica.

Spyro: Reignited Trilogy – 2° Classificato

Al di là di alcuni piccoli mancati svecchiamenti al sistema di controllo, Spyro: Reignited Trilogysi configura come un remake davvero coi fiocchi, ossia quanto di meglio – e in realtà anche di più – di quanto ci sarebbe potuti aspettare. Nonostante ciò non è questo remake ad averci entusiasmato sopra ogni cosa, bensì un altro anch’esso realizzato con dovizia di particolari.

Shadow of the colossus – 1° Classificato

Se non lo avete giocato ai tempi, non avete più scusanti. Ciò che vi rimarrà scolpito nella memoria, è infatti uno dei più bei videogiochi mai realizzati, e indiscutibilmente l’opera migliore e più ambiziosa di Fumito Ueda. Questo remake coi fiocchi ne enfatizza ogni aspetto e non fa altro che rinverdire i fasti di un tempo.