Microsoft lancerà Xbox Game Pass anche in Giappone

Nonostante i ripetuti insuccessi in Giappone, Xbox non ha alzato bandiera bianca

Immagine di Microsoft lancerà Xbox Game Pass anche in Giappone
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Contestualmente all’annuncio di oggi relativo all’arrivo di Nier Automata su Xbox Game Pass, apprendiamo che Microsoft lancerà presto il suo servizio di gioco on demand in Giappone.

Il territorio asiatico non è al momento coperto dalla piattaforma, ma farà parte evidentemente dell’assalto next-gen al Giappone della compagnia di Redmond nell’anno dell’uscita di Xbox Series X.

Ad ora non sappiamo se Nier Automata arriverà sulla versione Xbox One o PC del servizio, oppure su entrambe, e non abbiamo tempistiche esatte per la sua uscita.

xbox game pass

Lo stesso dubbio è collegato a Xbox Game Pass per quanto riguarda il Giappone; in questa fase di incertezza, possiamo soltanto immaginare che Microsoft non voglia rinunciare ad una piattaforma come il PC tanto diffusa nella nazione nipponica e che di recente ha trovato grande appoggio da parte della scena dello sviluppo locale.

Nonostante i ripetuti insuccessi in Giappone, Xbox non ha alzato bandiera bianca, e ha anzi sottolineato a più riprese di voler dare visibilità all’industria del posto con i propri mezzi.

Sappiamo anche dell’esistenza di un piano per l’acquisizione di una software house giapponese, fortemente voluta da Phil Spencer, sebbene non ne siano stati divulgati i particolari.

Lo stesso Spencer ha viaggiato frequentemente in Asia per discutere dei programmi di Microsoft per l’area, coinvolgendo editori e sviluppatori in occasione degli ultimi E3 e non solo.

L’EVP al gaming della multinazionale ha sottolineato proprio di recente che l’andamento di Xbox in Giappone è inaccettabile, e che andrà presto cambiata rotta. Questi sforzi sono stati accolti con favore, in particolare dal director di Final Fantasy XIV.

Fonte: ResetEra