Metà dei giocatori comprerà una console next-gen entro tre mesi dal lancio (indovinate quale)

Un sondaggio che ha coinvolto oltre 3000 persone.

Immagine di Metà dei giocatori comprerà una console next-gen entro tre mesi dal lancio (indovinate quale)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

PS5 e Xbox Series X arriveranno solo a fine 2020, ma l’attesa dei giocatori verso le console di nuova generazione è sicuramente molto alta.

Secondo una nuova ricerca, oltre la metà dei giocatori mondiali prevede di acquistare una console di nuova generazione entro tre mesi dal lancio, con la Playstation 5 di Sony in testa alle preferenze.

I risultati arrivano a seguito di sondaggio che ha coinvolto oltre 3000 fan della cultura pop nel Regno Unito, organizzato dall’agenzia Experience 12. I dati sono stati raccolti tra il 25 giugno e il 2 luglio 2020 attraverso i canali online MCM Comic Con.

L’80% degli intervistati aveva un’età compresa tra 18 e 34 anni (il 48% era nella categoria 25-34; il 32% nella categoria 18-24). Inoltre, il 58% degli intervistati era di sesso maschile, il 38% di sesso femminile, il 2% non conforme e l’1% di transgender.

Quando è stato chiesto loro di scegliere la console di prossima uscita di cui erano più entusiasti, i giocatori non hanno avuto dubbi: l’84 % ha reclamato PlayStation 5, rispetto al 15 % in attesa di Xbox Series X.

xbox series x

Parlando di quando intendono acquistare le nuove console, il 37% ha dichiarato “al lancio”, il 9% prevede di acquistare una piattaforma entro un mese, il 12% entro tre mesi e il 26% entro sei mesi dal lancio.

Ma non solo: parlando di giochi, Cyberpunk 2077 è quello più atteso tra gli intervistati. Il 43% degli utenti ha infatti dichiarato che il titolo di CD Projekt è quello di cui sono più entusiasti, seguito da Marvel’s Avengers di Square Enix al 15%. Poco sotto, trovate la Top 5 completa:

  1. Cyberpunk 2077 (CD Projekt)
  2. Marvel’s Avengers (Square-Enix)
  3. Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 Remaster (Activision)
  4. Dying Light 2 (Techland)
  5. Halo Infinite (Xbox Game Studios)

Infine, per quanto riguarda la generazione attuale, la PlayStation 4 rimane la piattaforma preferita dai giocatori (59%), davanti a Xbox One (16%), PC (14%) e Switch (8%).

Tuttavia, il 12% degli intervistati ha affermato di aver acquistato la console ibrida Nintendo durante il lockdown: sarebbe stato interessante scoprire come sarebbero andate le cose per Switch se non ci fosse stata  carenza di unità durante la crisi sanitaria mondiale.

Avete già letto in ogni caso che secondo Gabe Newell, presidente di Valve, si è espresso sulle console di prossima generazione, definendo Xbox Series X sicuramente superiore a PS5?

Via: MCV

Volete prenotare PS5 non appena sarà resa disponibile? Vi consigliamo allora di tenere d’occhio la pagina Amazon dell’edizione standard e quella dell’edizione digitale.