Ma quali mouse e tastiera, raddoppia il numero dei giocatori PC con controller

Valve ha svelato che negli ultimi anni è raddoppiato il numero di giocatori che usano il controller su Steam

Immagine di Ma quali mouse e tastiera, raddoppia il numero dei giocatori PC con controller
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sarà perché ci sono più persone che migrano su PC dopo un passato su console, sarà perché queste periferiche hanno raggiunto un'ergonomia e una precisione davvero invidiabili, ma era difficile immaginare che negli ultimi due anni il numero dei giocatori PC che giocano con controller fosse raddoppiato.

A svelarlo è stata nientemeno che Valve, che con un post ufficiale relativo all'uso dei controller su Steam (tra cui il supporto al nuovo DualSense di PlayStation 5) ha rivelato che sono sempre di più i giocatori che a mouse e tastiera – maestri della precisione – preferiscono invece la soluzione compatta ed ergonomica di un controller, solitamente usata invece su console.

Come spiegato da Valve:

Nell'ultimo paio d'anni, il numero medio di giocatori giornalieri che giocano su Steam usando un controller è più che raddoppiato, con milioni di persone che quotidianamente si godono il crescente catalogo di titoli che supportano il controller.

Nei giochi che supportano il controller, la percentuale di giocatori che sfrutta un controller può raggiungere il 60% o essere più alta. Alcuni titoli, come quelli di skateboard, hanno oltre il 90% di giocatori che usa un controller.

Sebbene molti si affidino ai controller del mondo Xbox, intuitivamente compatibili con Windows, anche i controller PlayStation stanno riscuotendo la loro fetta di popolarità.

Come spiegato da Valve, infatti:

La crescita nell'uso dei controller è stata anche più significativa tra coloro che usano quelli PlayStation, con una crescita che negli ultimi due anni è passata dal 10,9% al 21,6% tra tutti i controller utilizzati su Steam.

Quando hanno la possibilità di affidarsi a un controller, insomma, molti giocatori preferiscono semplicemente usare quest'interfaccia, anziché i tradizionali mouse e tastiera che sono sinonimo stesso di PC gaming.

Significa che in futuro ci abitueremo sempre di più ai controller anche su computer? Ai posteri (e ai giocatori) l'ardua sentenza.

Se volete un ottimo controller con cui giocare su PC, tenete d'occhio il nuovo controller di Xbox Series X, compatibile anche con PC.