Lucca Comics and Games, importanti novità per l'edizione 2020

La nuova Lucca Comics cambia pelle e si adatta.

Immagine di Lucca Comics and Games, importanti novità per l'edizione 2020
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Come saprete, l’edizione 2020 di Lucca Comics and Games, il festival del fumetto (e non solo) che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori, si terrà a fine anno in un’inedita versione “ridotta” per venire incontro all’emergenza sanitaria ancora in corso.

ll 10 luglio scorso è stato infatti annunciato che il Festival si farà ma in una maniera del tutto diversa rispetto al passato, lasciando intendere il fatto che la fiera si sarebbe svolta in modalità decisamente inedite.

Ora, attraverso un post pubblicato sui social pochi minuti fa, l’organizzazione della fiera di Lucca ha pubblicato un importante aggiornamento circa l’evento annuale dedicato al fumetto, al gioco e alle nuove forme di storytelling.

Come anticipato durante la commissione consiliare del 20 luglio presieduta dal Vice Sindaco della città di Lucca, Giovanni Lemucchi, è ormai certo che l’edizione 2020 non prevederà i padiglioni con gli stand. La città organizzerà solo eventi dal vivo a numero chiuso, inclusi spettacoli e presentazioni di vario tipo negli auditorium e nei palazzi storici della città.

Come recita il messaggio originale, sarà una manifestazione diversa che porterà lo spirito di Lucca in tutta Italia attraverso i Campfire. Di cosa si tratta? Semplice: di una rete di fumetterie, librerie e negozi di giochi selezionali, dentro i quali chi vorrà potrà vivere un festival amplificato a cui si potrà partecipare anche grazie alla programmazione digitale e a un nuovo “luogo radiotelevisivo”.

Insomma, come ribadito durante la giornata di oggi, la “nuova” Lucca Comics and Games all’epoca del coronavirus sarà incentrata sulla tagline “Lucca Changes” (nome assolutamente adeguato alla situazione). Il nostro augurio è che il Festival possa svolgersi nel migliore dei modi possibili, nonostante le palesi limitazioni imposte da questi mesi di difficile crisi sanitaria.

La fiera, lo ricordiamo, prenderà in ogni caso il via mercoledì 28 ottobre 2020, per poi concludersi domenica 1 novembre 2020.

Fonte: Lucca Comics and Games/FB