L'Ombra della Guerra, i dettagli della resa su PS4 Pro

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a cura di Paolo Sirio

L’Ombra della Guerra
è finalmente disponibile per PC, PS4 e Xbox One, il che ha permesso e permetterà ai più esperti di realizzare analisi coi controfiocchi su ogni aspetto interessante del lavoro svolto presso Monolith Productions.Digital Foundry non poteva certo mancare all’appello e la sua analisi è rivolta in particolare a PS4 Pro: alla resa, cioè, del gioco sulla console più potente attualmente in circolazione.Come sarà su Xbox One X
, L’Ombra della Guerra adotta una risoluzione dinamica sulla nuova console Sony: l’obiettivo è fissato a 3840×2160, ma viene raramente raggiunto – persino fissare il cielo fa abbassare la res a 1830p, con un minimo di 1512p durante gli assedi e una media di 1620 nella modalità che predilige la risoluzione al dettaglio grafico.Per fortuna, comunque, l’HDR fa la sua figura nel differenziare (ulteriormente) questa versione da quella per PS4 e Xbox One base, insieme ad un orizzonte visivo assai più vasto, con anche una riduzione del pop up di alberi e creature. La cosa si nota in entrambe le modalità, ma naturalmente spicca di più in quella che va per la qualità rispetto alla risoluzione.Due particolari: su televisori 1080p è disponibile il supercampionamento (o supersampling), una tecnica di antialiasing aggiuntiva che permette di “rimpicciolire” l’immagine 4K nei limiti del Full HD, riducendo il quantitativo di scalettature sullo schermo; è disponibile un pacchetto da scaricare su PlayStation Store, ovviamente gratuito, che renderizza le cutscene in 4K al peso di 25GB.Su PS4, per finire, la risoluzione è fissa sui 1080p, mentre Xbox One adotta una soluzione dinamica che opera tra i 972p e i 1080p (punto, quest’ultimo, su cui resta buona parte del gioco).L’interessante analisi è disponibile anche nel video che vi proponiamo di seguito.

Per ulteriori informazioni nel merito del gioco, invece, vi consigliamo una buona lettura: la nostra recensione de L’Ombra della Guerra.