La produzione di Xbox Series X è partita dopo PS5 per l'RDNA 2

Microsoft ha aspettato che AMD fosse pronta con la nuova tecnologia

Immagine di La produzione di Xbox Series X è partita dopo PS5 per l'RDNA 2
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Nelle scorse settimane ha fatto discutere la possibilità, poi confermata, che PS5 non implementasse la tecnologia RDNA 2 mentre Xbox Series X|S sì, e oggi abbiamo un curioso retroscena al riguardo che ci aiuta a capire come mai Microsoft e Sony abbiano scelto queste due strade diverse.

Dopo aver comunicato che le Xbox di nuova generazione sarebbero state le sole console ad implementare la tecnologia di AMD, Phil Spencer, EVP al gaming di Microsoft, ha rivelato come la compagnia di Redmond sia riuscita ad ottenere questo risultato.

«Abbiamo iniziato a produrle nella tarda estate. Eravamo un po' in ritardo rispetto alla concorrenza perché stavamo aspettando per alcune specifiche tecnologie AMD nel nostro chip», ha spiegato Spencer.

«Eravamo un po' indietro rispetto a loro, rispetto a Sony, in termini di costruire le unità. Quando fai questo, allora devi spedirle a tutti i retailer e i distributori giusti.

C'è uno stacco temporale, anche quando inizi e anche quando stanno uscendo dalla catena di montaggio, fino a quando non arrivano sugli scaffali dei negozi».

Difficoltà che renderanno Xbox Series X e S difficili da trovare persino fino ad aprile 2021, come rivelato dalla stessa Microsoft.

Ciononostante, il platform owner ha espresso soddisfazione per i numeri registrati al lancio delle due console, il più grande lancio di sempre in casa Xbox.

Come precisato dalla casa americana, l'architettura RDNA 2 fornisce «un aumento significativo nelle performance e nell’efficienza rispetto alle precedenti architetture, aggiungendo nuove capacità di accelerazione hardware, incluso il Direct Raytracing accelerato dall’hardware, Mesh Shaders, Sampler Feedback e Variable Rate Shading».

Se volete acquistare Xbox Series X, tenete d’occhio questa pagina su Amazon