Kingdom Hearts III: uno sguardo al nuovo trailer di Frozen

Avatar

a cura di Roberta Pagnotta

L’attesissimo terzo capitolo di Kingdom Hearts è tornato a mostrarsi nuovamente nel corso dello showcase di Square Enix. Il trailer mostrato svela la presenza di nuovi personaggi e integra alcune sequenze inedite rispetto a quelle apparse in sede di conferenza Microsoft. Ma andiamo ad analizzarlo più nel dettaglio:

Un primo sguardo al trailer conferma fin da subito la presenza di Arendelle, il regno innevato di Frozen, come parte integrante dei mondo esplorabili, insieme a quelli di Toy Story,Monsters & Co, Hercules, Big Hero 6 e Rapunzel. Il filmato, infatti, si apre proprio con l’incontro tra Sora ed Elsa, una delle principesse più amate dell’universo Disney. Proprio come accade nel film d’animazione di Chris Buck e Jennifer Lee, Elsa si ritrova ad incrociare la strada dei nostri eroi dopo essere fuggita dal castello per rifugiarsi sulla Montagna del Nord ed essere cosi finalmente libera di poter dare completo sfogo alle sue paure, ma soprattutto ai suoi poteri. Questa difficoltà e queste sue insicurezze emergono magnificamente nella scena in cui Elsa dà sfoggio della sua padronanza dell’elemento glaciale, salvando Sora dall’attacco di un heartless.

Dopo averla vista all’opera, l’eroe del Keyblade esprime ammirazione per i poteri della principessa e per le sue notevoli capacità di riuscire a controllare il ghiaccio, ma lei gli confessa che sfortunatamente non possiede soltanto questo, ma anche il potere di far del male al prossimo. Da queste premesse narrative si intuisce facilmente che la storia relativa al regno di Frozen sarà prettamente incentrata sul timore di Elsa che i suoi poteri non possano essere utilizzati a fin di bene, rischiando quindi di cedere all’oscurità e di esserne inghiottita.

Ma non è finita qui: tale ipotesi infatti è ulteriormente confermata dal successivo dialogo tra Sora e Larxene, membro dell’organizzazzione XIII e vecchia conoscenza dei fan della serie, la quale sembra avere tutte le intenzioni di irretire la protagonista di Frozen per trasformarla in un Heartless.

Ma Elsa non è di certo l’unica protagonista di questo nuovo trailer. Tornano i protagonisti di Monsters & Co, Ercole,Rapunzel e seppur brevemente anche Ratatouille e Xigbar, un membro dell’Organizzazione XIII che si aggiunge al parco di villain che Sora, Paperino e Pippo incontreranno nel corso della loro nuova avventura.

In questa prima parte di trailer fanno capolino oltre ai nuovi heartless appartenenti al mondo ghiacciato Disney, anche un ulteriore focus sulla trasformazione del Keyblade. Vediamo, infatti, Sora sferrare dei potenti e dinamici colpi a distanza ravvicinata con delle taglienti protesi di ghiaccio, che vanno ad applicarsi agli avambracci e alle gambe permettendo e che gli permettono persino di scivolare sulle superfici ghiacciate come se stesse pattinando. Il sistema di combattimento, ancora una volta, si mostra straordinariamente scenografico e visivamente spettacolare per l’ottima resa dei particellari e del sistema di illuminazione. Ampia sezione, inoltre, è stata dedicata anche alla Gummiship, mostrata per la primissima volta in azione e che sembra riprendere alcune meccaniche già viste nei viaggi intergalattici di Kingdom Hearts II piuttosto che a quelli nel primo capitolo.

Ma i dettagli più interessanti sul fronte narrativo sono emersi proprio con la sequenza finale: Aqua, persa ormai da anni nel RegnoOscuro, si ritrova dinnanzi a Riku e Topolino sotto forma di ombra. Una volta afferrato un inedito Keyblade (che sembra assomigliare all’unione tra il Cercastelle di Topolino e la Catena Regale di Riku) si volta verso Mickey, ma il suo voltoè ormai mutato ed i suoi occhi sono totalmente privi di luce: i suoi capelli sono grigi ed il suo sguardo di un cupo dorato. Aqua è stata ormai inghiottita dall’Oscurità.

Un nuovo entusiasmante trailer di gameplay rivela le meraviglie del mondo Disney di Frozen e l’enorme cura riservata alla ricreazione del design dei personaggi e dell’immaginario narrativo. Il nuovo trailer rilasciato lascia addosso quella tremenda sensazione di volerne di più, ma anche una piacevole consapevolezza: quella di essere sempre più vicini ad un epilogo pronto a far esplodere su schermo una luce e una magia tutta nuova.