Io nerdo a casa: l'iniziativa di Lucca Comics & Games

Chi meglio di noi videogiocatori può sapere come ingannare il tempo mentre rimane a casa?

Immagine di Io nerdo a casa: l'iniziativa di Lucca Comics & Games
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

È il giusto ritornello di questi giorni, che ci consente – semplicemente sospendendo per un po’ le nostre vite abituali – di salvarne delle altre, più a rischio delle nostre: restiamo a casa. Un concetto sposato pienamente anche da Lucca Comics & Games, che ha lanciato un’iniziativa in cui sicuramente i videogiocatori si riconosceranno pienamente: io nerdo a casa.

Dalla prossima settimana, il canale Twitch del più importante evento community-driven d’Europa darà il via alla sua programmazione con tre nuove puntate di RPG Night Live e tre nuove puntate di Live Drawing. Ci sarà una settimana per ciascuno dei due format, che vi intratterranno mentre sarete comodi nella sicurezza delle vostre case.

Inoltre, i giocatori che hanno emozionato nel 2019, torneranno a sfidarsi in un tavolo virtuale, ciascuno dalla sua abitazione, in sessioni di giochi di ruolo, con tanti ospiti e amici che prenderanno parte alle sessioni in streaming.

Il concetto è chiaro: #INerdAtHomenerdiamo a casa, rimanendo a casa. Nel comunicato stampa in cui annuncia le sue iniziative, Lucca Comics & Games abbraccia la community di appassionati e invita gli ospiti, gli editori, i fan e gli artisti a raccontare con l’hashtag cinque attività da nerd di cui si stanno occupando mentre sono a casa in questo periodo di emergenza da COVID-19, per confronto e condivisione.

Non è tutto: i nerd e i videogiocatori possono ancora una volta dare prova della loro generosità grazie all’asta di beneficienza, realizzata in collaborazione con l’Associazione Area Performance Onlus e con Catawiki. Dal 20 al 31 marzo, a questo indirizzo, avete la possibilità di comprare fino a 60 opere firmate da alcuni celebri artisti del fumetto e del fantasy. Tutti i soldi che saranno ricavati saranno donati al sistema sanitario toscano, impegnato nella lotta contro il nuovo coronavirus, per assicurare la messa in sicurezza dei check-point ospedalieri tramite pannelli che possano proteggere gli operatori – che potranno così agire senza mascherine e schermi facciali protettivi, che verrebbero riservati al solo personale addetto all’assistenza dei ricoverati.

C’è anche un’altra iniziativa: Lucca Comics & Games ha annunciato il profilo Spotify ufficiale della manifestazione. Il canale, attivo da oggi, sarà arricchito con tematiche e canzoni sempre nuove, che andranno dalle migliori colonne sonore dei videogiochi alla musica ideale per godersi un fumetto – per sentirsi come se fossimo tutti alla celebre fiera fumettistica italiana.

Fonte: Comunicato stampa