IO Interactive sul divorzio da Square: come essere in volo e finire la benzina

Immagine di IO Interactive sul divorzio da Square: come essere in volo e finire la benzina
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Non sono stati mesi facili per IO Interactive, che nel bel mezzo dei progetti in corso per Hitman 2 ha visto l’addio a Square Enix, che ha avuto necessità di investire diversamente le sue risorse. Il team finlandese, che anche con l’insistenza e la volontà del publisher giapponese ha potuto mantenere i diritti sulla celebre serie dell’Agente 47, ha dovuto quindi reinventarsi e portare avanti i lavori, non rinunciando purtroppo ai licenziamenti.

A raccontare come sono andate le cose è l’associate director Eskil Mohl che, nel corso di un’intervista concessa ai colleghi di GameSpot, ha commentato con un’analogia particolarmente efficace come IO Interacrive si è sentita dopo l’addio di Square Enix: come su un aereo che ha finito il carburante.

io interactive

La nuova epoca di IO Interactive

Nonostante la difficile situazione vissuta dalla compagnia danese, Mohl ha voluto evidenziare anche i lati positivi, parlando di un vero e proprio miracolo che ha consentito al team di essere ancora attivo:

È un po’ un miracolo, il fatto che oggi siamo ancora qui. Siamo davvero felicissimi ed entusiasti perché, ovviamente, sono stati momenti difficili. Ci abbiamo messo un po’ anche a trovare Warner.

Con Warner il riferimento è ovviamente Warner Bros., che ha accettato di finanziare la distribuzione di Hitman 2 e di pubblicarlo. Prima di arrivare a questo accordo, la situazione non era certo delle più rosee:

Mi ricordo di essermi ritrovato a pensare “oh mer*a, stiamo volando sopra l’Oceano Atlantico e non abbiamo abbastanza carburante per arrivare a destinazione. Ora che diavolo facciamo?”.

La soluzione per poter sopravvivere è dovuta passare, purtroppo, per diversi licenziamenti:

Abbiamo dovuto lasciare andare molte persone, ma questo ha aiutato il team a diventare più unito, ci siamo detti “facciamolo, noi crediamo in questo prodotto”. Stavamo già lavorando a Hitman 2 quando tutto questo è cominciato. In qualche modo, ci ha reso più uniti. È stato davvero difficile, ma c’è sempre tanto lavoro da fare, ed è un lavoro divertente. Questa cosa ci ha fatto dire “sììììì, possiamo farcela!”

io interactive hitman 2

I rapporti con Square Enix e Warner Bros.

In merito ai publisher che l’hanno affiancata, IO Interactive ha solo parole al miele:

Posso dire solo cose estremamente positive. Siamo davvero felici con Warner Bros., credo che anche loro lo siano, no? Devo dire che, dopo che Square Enix ci ha lasciati, sono stati davvero gentilissimi con noi. Dovevano concentrarsi su altri progetti, quello che è successo è legittimo.

Vi ricordiamo che Hitman 2 esordirà su PC, PS4 e Xbox One il prossimo 13 novembre. Acquisterete al lancio la nuova stagione dell’Agente 47, che questa volta non vedrà una release episodica?

Fonte: GameSpot