L'industria giapponese premia i migliori dell'anno: vincono FFVII Remake, Capcom e Hideo Kojima

I CEDEC Awards dell'industria giapponese hanno premiato i loro migliori esponenti: vediamo i diversi vincitori nelle varie categorie

Immagine di L'industria giapponese premia i migliori dell'anno: vincono FFVII Remake, Capcom e Hideo Kojima
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La CESA – la Computer Entertainment Supplier's Association giapponese, che si occupa dal 1996 della promozione dell'industria nipponica e, in un certo senso, corrispondente della nostra IIDEA – ha annunciato i vincitori dei suoi CEDEC Awards 2020, i premi che danno un riconoscimento proprio ai migliori esponenti dell'industria del Sol Levante. A portare a casa gli allori sono stati prodotti tra i più diversi, tra i quali figura anche Final Fantasy VII Remake.

Vediamoli di seguito.

  • Eccellenza per l'engineering: Capcom
    • L'associazione ha deciso di premiare il lavoro svolto da Capcom su RE Engine, che ha reso possibili le sue opere recenti, anche completamente inedite, tra cui Resident Evil 7Devil May Cry 5. In particolare, CESA fa riferimento alla conferenza Capcom Open Conference RE:2019, durante la quale Capcom presentò nei dettagli le specificità del suo engine.

  • Eccellenza per il game design: Ring Fit Adventure
    • Come solo lei sa fare, Nintendo è riuscita a far incontrare esercizio fisico e attività ludica nel suo Ring Fit Adventure, proponendo un'esperienza ludica che si incrocia a metà strada con i cosiddetti exergame, che ludicizzano l'attività sportiva. Le scelte di game design operate per questo gioco sono così considerate un'eccellenza da CESA, che ha deciso di insignirle del premio di quest'anno.

  • Eccellenza per il comparto sonoro: dei prezzi proposti da Amazon
    • In questo caso, è il ritorno di Cloud Strife e compagni a portare a casa il premio, forte di un comparto sonoro di effetto e che non stanca mai – come ben sanno i fan storici del franchise Final Fantasy. Alle musiche, tuttavia, si affianca anche un ottimo comparto degli effetti sonori, che rende un'idea dello spazio e degli spostamenti dinamici dei suoni.

  • Eccellenza per le arti visive: Animal Crossing: New Horizons
    • Lo stile e la direzione artistica di Anima Crossing: New Horizons hanno conquistato il CESA. Con il suo stile unico, il titolo Nintendo riesce a proporre tanti, ma davvero tanti scenari, oggetti, personaggi, senza mai stancare e tutti realizzati con cura e coerenza. Cura e coerenza che sono valse il premio ai CEDEC Awards 2020.

  • Special Award: Hideo Kojima
    • Il premio dedicato alle personalità dell'industria più di spicco è andato, quest'anno, a Hideo Kojima, recentemente autore di Death Stranding – che ha esordito a novembre 2019 su PS4 e a luglio scorso su PC. Il game director è stato premiato per la sua capacità di mettere insieme i linguaggi del cinema e del videogioco, e ha ereditato uno Special Award che lo scorso anno andò a Masahiro Sakurai, quello precedente a Yu Suzuki e nel 2017 a Hironobu Sakaguchi.

Se volete portare a casa Final Fantasy VII Remake, potete farlo approfittando dei prezzi proposti da Amazon.