Iliad condannata, stop agli spot - Spazio Tech

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Non sono sicuramente mancati, anche questa settimana, alcuni temi caldi relativi al mondo tech e social, che approfondiamo come ormai consuetudine nella nostra rubrica Spazio Tech. In evidenza, la nuova svolta dell’accoglienza italiana a Iliad e l’appuntamento fissato da Samsung per il suo prossimo Galaxy Note.

Un autunno ricco per Apple

Secondo gli analisti, vivremo un autunno estremamente ricco per Apple: la casa di Cupertino sarebbe infatti pronta a lanciare tantissimi nuovi prodotti per le sue diverse linee, tra cui tre nuovi iPhone (LDC da 6,1″, un modello OLED da 5,8″ e la sua variante Plus da 6,5″), un rinnovato iPad Pro, un nuovo MacBook più economico e anche degli aggiornamenti per Apple Watch, con display più maggiorato. 
Fino a quando non sarà Apple stessa ad annunciare queste novità, però, continuiamo a trattare queste voci come indiscrezioni e nient’altro.

WhatsApp e gli occhi puntati sui messaggi inoltrati

Continua la guerra di WhatsApp contro lo spam e le fake news che circolano sulla piattaforma. Per questo, nei giorni scorsi si è parlato di una nuova feature per l’app, che consente di sapere se un messaggio che avete ricevuto è stato inoltrato, anziché digitato all’interno della conversazione. Grazie a questa misura, secondo gli sviluppatori, sarà più facile per gli utenti comprendere l’effettiva origine dei messaggi che ricevono e agire di conseguenza, cliccando o no su un link.

Tutto pronto per Samsung Galaxy Note 9

Anche Samsung si prepara a rinnovare la sua linea di prodotti per il prossimo futuro: in settimana, anche Samsung Italia ha confermato che il prossimo 9 agosto si terrà il nuovo evento Samsung Unpacked, che vedrà come protagonista il nuovo Samsung Galaxy Note 9. Al momento non ci è dato conoscere le specifiche del terminale, a parte il fatto che si manterrà coerente alla filosofia dei precedenti, con ampio display e possibilità di servirsi di un’apposita penna per facilitare la presa di appunti.
Rimaniamo ovviamente pronti a riferirvi tutte le novità che arriveranno dall’evento.

Ex dipendente di Apple vende segreti aziendali e viene arrestato

Brutta settimana, invece, per il signor Xiaolang Zhang, ex dipende di Apple che è stato accusato di aver venduto segreti aziendali della casa di Cupertino, dei quali si è servito senza averne diritto per il suo nuovo lavoro presso Xmotors. Zhang si occupava di Project Titan e ha ammesso, una volta accusato, di essersi appropriato di informazioni industriali della casa di Cupertino. Arrestato dall’FBI, rischia fino a dieci anni di carcere per aver rivelato i dettagli dei piani per il sistema di guida intelligente della compagnia della Mela.

Stop agli spot di Iliad: non sono trasparenti, secondo i giudici

Vi avevamo anticipato che alcuni operatori in Italia, come TIM e Vodafone, si erano mossi contro Iliad, l’operatore francese da poco sbarcato nel Belpaese. Tra le accuse presentate, c’era quella di poca trasparenza negli slogan scelti dalla compagnia, che farebbe riferimento a una tariffa che dura “per sempre” mentre, nelle condizioni contrattuali, si riserverebbe invece di modificare i prezzi in qualsiasi momento.
Il Giurì per l’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria ha sancito che effettivamente Iliad deve interrompere i suoi spot modificandone lo slogan entro il 20 luglio, e dovrà fare lo stesso anche con i cartelloni pubblicitari affissi nelle città per mettere in vista le sue tariffe. Tra gli argomenti evidenziati dal giudice, anche il fatto che non ci siano chiari riferimenti ai costi di attivazione e la mancata chiarezza sulla questione del roaming.
Iliad ha incassato il colpo mettendo in evidenza che, dal suo arrivo in poi, i competitor hanno iniziato una vera e propria guerra, ed ha promesso di cogliere la sentenza in suo sfavore come un’occasione per migliorare, nel vicino futuro, la sua comunicazione.

Sicuramente Iliad non si aspettava che la concorrenza degli operatori già in Italia passasse soprattutto per le vie legali, ma non sembra affatto volersi arrendere e anzi continuerà a dare battaglia sul mercato nostrano. Nel frattempo, Apple e Samsung preparano il loro futuro, in attesa di novità ufficiali sui loro prossimi device.