Recensione

iBlast moky 2

Avatar

a cura di Slice

2,99€, Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o successive.Se c’è un genere che grazie alla piattaforma iOS sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza è quello dei puzzle game. Nella nutrita schiera di produzioni che formano i ranghi di questo genere di giochi, è approdato sull’app store il seguito di un titolo che già con il primo capitolo aveva riscosso un discreto successo.

Un Moky è per sempreiBlast Moky 2 ricicla lo stesso concept di gioco del suo predecessore, dovremo infatti cercare di portare in salvo grazie ad un portale i simpatici e buffi Moky, animaletti dalla forma circolare che per loro sfortuna sono sprovvisti di ogni qual tipo di arto. Come spostarli, vi chiederete? Semplicemente piazzando delle bombe speciali al loro fianco e, grazie alla deflagrazione, facendoli volare proprio attraverso il portale magico. Dove gli sviluppatori hanno migliorato il gameplay è nel tipo di bombe che si potranno far detonare. Oltre a quella classica, sono state aggiunte bombe appiccicose oppure acceleranti,che aumenteranno la velocità del nostro Moki, e diverse altre. Tutte queste novità saranno funzionali ai nuovi tipi di livelli creati appositamente per il seguito, i quali fanno della simulazione della fisica la vera chiave di lettura del titolo in questione.Per tutti i 90 livelli di gioco ci troveremo davanti a puzzle che in più di un occasione necessiteranno del pieno utilizzo della nostra materia grigia, con soluzioni a volte estreme ed elaborate, eppure sempre realistiche e raggiungibili con un cospicuo numero di tentativi. Tuttavia, se non si dovesse riuscire a superare un particolare livello decisamente troppo ostico, grazie a dei gettoni che guadagneremo compiendo delle determinate azioni (o semplicemente comprandoli, spendendo moneta reale, sull’app store) potremo visionare le soluzioni che hanno utilizzato altri giocatori per superare il livello attraverso un comodo video, per poi emularle facilmente.

“Gioca, crea, condivi!”…questo slogan l’ho già sentito…Se c’è un titolo a cui iBlast Moky 2 strizza costantemente l’occhio è quel piccolo capolavoro uscito su Playstation 3 chiamato LittleBigPlanet. Seppure gli animali protagonisti del titolo possano essere in parte paragonati ai simpatici Sackboy protagonisti del titolo sviluppato da Media Molecule, la feature che hanno utlizzato gli sviluppatori del titolo per iPhone e iPad è quella che permette al giocatore di creare dei personali livelli che, una volta messi online, potranno essere giocati anche dagli altri utenti del gioco. Inutile sottolineare come questa caratteristica aiuti a spostare verso una componente più social il titolo sviluppato dai talentuosi sviluppatori di Godzilab. Siamo inoltre rimasti piacevolmente colpiti dall’editor che, grazie ad un’interfaccia decisamente intuitiva nella creazione del livello, risulta molto user friendly.Niente da eccepire sotto il profilo tecnico, con una coloratissima grafica bidimensionale, ulteriormente graziata se giocata in alta definizione su un iPad. Concludiamo ricordandovi che il titolo sfrutta gli obiettivi sia della piattaforma Game Center sia Open Feint.

– Immediato da apprendere, impegnativo da padroneggiare

– Grafica semplice e godibile

– L’editor rende il titolo potenzialmente infinito

– L’uso dei coin potrebbe falsare l’esperienza di gioco

– Alcuni livelli veramente impegnativi e a tratti potrebbe diventare frustranti

9.0

iBlast Moky 2 è un titolo divertente e godibile sia per i neofiti dei puzzle game sia per gli esperti del genere, grazie ad un livello di sfida molto personalizzabile. Un titolo che tutti gli amanti di questo genere dovrebbero avere nella propria collezione di giochi portatili.

Voto Recensione di iBlast moky 2 - Recensione


9