I 300.000 di Iliad e le novità di WhatsApp e Instagram - Spazio Tech

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Tempo di un nuovo appuntamento con SpazioTech, la nostra rubrica settimanale che esplora le tematiche più calde dai mondi mobile e social. Tra gli argomenti della settimana, continua la battaglia di Iliad per conquistare gli utenti italiani, mentre si è conclusa quella tra Apple e Samsung. Vediamo tutto passo passo.

WhatsApp come Telegram

Poche ore fa, sul blog ufficiale di WhatsApp è stato svelato l’arrivo della funzione che consente di rendere i gruppi simili ai canali di Telegram. Grazie a questa feature, gli amministratori di un gruppo potranno decidere di essere gli unici a poter inviare i messaggi, rendendo così quella che normalmente sarebbe una conversazione multipla una sorta di feed. Immaginate, ad esempio, un canale simile da parte di una testata giornalistica che vi propone le sue notizie, da parte di una scuola che tiene informati i genitori sugli impegni didattici degli allievi o da parte di una compagnia che fornisce informazioni allo staff su orari e dettagli di lavoro.
La nuova funzione è già in roll-out e presto sarà disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp.

Nokia 3.1, è il momento dell’arrivo italiano

Nokia prosegue il corso della sua nuova giovinezza, dopo l’addio a Windows Phone, con l’arrivo anche in Italia di Nokia 3.1. Lo smartphone, che monta sistema operativo Android Oreo, conterà su un display HD + da 5,2″, su una fotocamera da 13MP e un processore octa-core Mediatek 6750. Il prezzo di listino per il nostro mercato è estremamente economico: parliamo, infatti, di un esborso di 169€.

Videochiamate multiple su Instagram

Tra le novità in arrivo per Instagram, sono arrivate anche le videochiamate di gruppo. Annunciata qualche settimana fa, la feature vi consente di accedere ai messaggi diretti del vostro profilo e, da qui, di coinvolgere fino a quattro persone in una videochiamata multipla.
Sono stati anche lanciati i nuovi adesivi per le Storie basati sulle celebrità: potete ottenerli seguendo i loro profili o aggiungendoli manualmente. Tra quelli già disponibili, quelli di NBA, Ariana Grande e BuzzFeed.

Apple vs Samsung: finalmente pace

A sette anni dal via alla causa che vedeva Apple accusare Samsung di plagio, per i nuovo look degli smartphone della casa coreana che sarebbero ispirati a iPhone, siamo arrivati finalmente alla conclusione. Nelle scorse settimane, la Corte aveva condannato Samsung a risarcire la casa di Cupertino per $539 milioni. Una condanna contro la quale i coreani hanno fatto ricorso e che, apprendiamo, all’ultimo grado di giudizio è caduta: non ci è dato sapere quale accordo sia stato raggiunto tra le parti, ma le autorità competenti hanno fatto sapere che la condanna al risarcimento è decaduta e le due parti hanno concordato una soluzione che accontenti entrambe. Inoltre, ambo le parti dovranno provvedere a pagare le relative spese processuali, senza quindi che ci sia un vincitore o uno sconfitto da questa diatriba legale.

300.000 abbonati per Iliad nel primo mese

Secondo i dati rilevati dalla tedesca Berenberg, sono oltre 300.000 gli utenti che hanno deciso di affidarsi al nuovo operatore Iliad nel suo primo mese in Italia. I dati rilevano inoltre che, oltre 250.000 persone hanno eseguito passaggio da un altro operatore, con quello più “abbandonato” che sarebbe Wind Tre: ben il 40% degli utenti Iliad arriva proprio da questo operatore. Il 25% degli utenti arriva invece da Vodafone, mentre il 20% dei clienti Iliad ha lasciato Tim.
Vedremo se le risposte più economiche degli altri operatori, come quella di Vodafone che ha lanciato Ho, come riferito la scorsa settimana, riusciranno ad arginare questo passaggio dei clienti all’operatore francese o se semplicemente tutte le concorrenti saranno costrette a tagliare il loro tariffario.

Sarà sicuramente interessante notare come, nei prossimi mesi, l’approdo italiano di Iliad colpirà il mercato degli operatori telefonici. I suoi primi trenta giorni hanno già dato indicazioni importanti, con gli operatori “storici” costretti a rispondere per vie legali, per vie tariffarie o tentando la strada di schede “spalla” low-cost.

Nel frattempo, è finalmente chiusa l’atavica questione del plagio di Samsung ad Apple, mentre Facebook Inc. lavora alle novità dei suoi WhatsApp e Instagram.