Anteprima

Huxley

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Ultimamente lo sviluppo esponenziale delle connessioni internet in tutto il mondo ha fatto sì che le software house si dedicassero con più attenzione alle varie modalità di gioco multiplayer da inserire nei loro giochi e ha portato alla creazione di nuovi generi. Ad esempio i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) sono giochi di ruolo giocabili solamente online dove voi insieme ad altre persone costituite il “mondo virtuale” in cui vivete le vostre storie, esplorando i vari continenti, partecipando a varie missioni, unendovi ad un gruppo di amici e tanto altro ancora. E’ giunto il momento di creare giochi simili non soltanto avendo come base il genere dei giochi di ruolo, ma altre tipologie. Abbiamo già visto che su Xbox 360, una console che spinge molto sull’online, è attualmente in sviluppo un “MMO Driving Game”, mi sto riferendo ovviamente a Test Drive Unlimited, ma altri generi vanno sicuramente esplorati. Mi accingo ora a parlare di Huxley, un promettente MMOFPS, cioè uno sparatutto in prima persona dove giocheremo in un mondo online persistente.

Un po di storia…Huxley è ambientato in un mondo post-apocalittico dove l’umanità si è evoluta in 2 razze rivali: i Sapiens e gli Alternative, in lotta tra loro per il possesso di una risorsa energetica chiamata Lunarites. Voi potrete selezionare il vostro personaggio tra queste 2 razze e dovrete completare delle missioni che aiuteranno la vostra specie. In aggiunta, ogni azione che farete avrà delle ripercussioni anche nel lungo periodo, quindi dovrete fare attenzione perchè potreste mettere in pericolo la sopravvivenza della vostra specie. Così come in un MMORPG il vostro personaggio crescerà nel tempo imparando nuove abilità, ottenendo oggetti preziosi e rari e adottando vari stili di lotta. Inoltre potrete acquistare e vendere oggetti e armi per acquisirne di nuove sempre più potenti e devastanti. Ovviamente dovrete stare attenti al vostro equipaggiamento che potrebbe essere decisivo per determinare il successo o il fallimento di una missione.

Combattimenti su larga scalaCome ogni MMO che si rispetti, anche in Huxley ovviamente ci saranno delle battaglie su larga scala, dove dovrete scontrarvi contro numerosi nemici alla volta. Webzen ha affermato che il gioco è stato progettato per fare in modo che i server possano gestire milioni di utenti in intense battaglie senza soffrire del fastidioso problema del lag. Dovrete quindi cooperare con i vostri compagni di squadra per riuscire a vincere gli scontri. Come se non bastassero gli scontri contro la razza avversaria, ci saranno anche nemici controllati dal computer dotati di una intelligenza artificiale avanzatissima. Potrà anche succedere di allearvi con i vostri rivali per poterli uccidere tutti.

Il solito Unreal Engine 3Così come molti altri giochi in sviluppo per la prossima generazione di console e PC (tra i quali citiamo Gears of War e Unreal Tournament 2007), anche Huxley utilizzerà l’osannato Unreal Engine 3 di Epic Games per visualizzare ambienti di gioco vasti e dall’incredibile dettaglio grafico. Dalla demo mostrata all’E3 possiamo notare un ottimo utilizzo del bump mapping e degli effetti luce, senza contare l’alto numero di poligoni che compongono i personaggi.

Huxley è un titolo davvero promettente, dotato di un’ottima realizzazione tecnica e un gameplay innovativo. Purtroppo l’uscita del titolo è ancora lontana e non ci rimane quindi che sperare che WebZen riesca a mantenere fede alle promesse fatte e ci regali un titolo in cui passare svariate ore in compagnia dei nostri amici esplorando un mondo tutto nuovo.