Hacker emula l'originale Xbox su Nintendo Switch e gioca ad Halo

Un hacker ha crackato la sua Nintendo Switch, riuscendo a farci girare i giochi dell'originale Xbox

Immagine di Hacker emula l'originale Xbox su Nintendo Switch e gioca ad Halo
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Vi siete mai chiesti come sarebbe poter giocare i giochi dell’originale Xbox su Nintendo Switch? Probabilmente no, ma ciò non toglie che se lo sia chiesto l’hacker conosciuto come Voxel9, che ha mostrato sul suo canale YouTube di aver crackato la console Nintendo, installandoci Linux e, da lì, riuscendo a emulare Xbox.

nintendo switch xbox

Come potete vedere voi stessi, la procedura di emulazione si apre con la schermata di boot della console, per poi vedere il lancio di Halo: Combat Evolved dalla memoria di archiviazione di Switch. Il gioco appare instabile e con un frame rate rallentato, ma non va in crash. Il motivo, oltre che nelle specifiche hardware non affini a quelle per cui era stato programmato, sono da ricercarsi anche nel sistema di emulazione in sé. Voxel9 si è affidato al progetto open source XQEMU, che cercando di emulare la GPU di Xbox in ogni singolo passo ha bisogno di più tempo per l’ottimizzazione — al punto che l’hacker fa sapere di aver fatto girare il video a velocità 4x per simulare come dovrebbero andare le cose normalmente.

Potete vedere nel video poco sopra l’esperimento operato dall’hacker. Grazie ai fan, insomma, sembra che il recente idillio tra Nintendo e Xbox abbia toccato nuove vette.

Vi siete mai sbizzarriti a fare qualcosa di simile?

Fonte: Kotaku