Google Stadia e Project xCloud a confronto nella video analisi di Engadget

Il noto portale Engadget ha realizzato un video confronto tra Google Stadia e Project xCloud

Immagine di Google Stadia e Project xCloud a confronto nella video analisi di Engadget
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Il noto portale Engadget ha realizzato un video confronto tra Google Stadia e Project xCloud, in una sfida che vedremo presto proposta su tutti gli schermi (letteralmente) nella ‘console war’ di prossima generazione, quella che si giocherà sulle nuvole.

Stando all’analisi, apprendiamo che Project xCloud risulta “leggermente più lento e non bello come il servizio di Google” ma ciononostante la piattaforma di Microsoft “dà la sensazione di un successo”.

Questo perché il gigante di Redmond “non sta agitando una carota in 4K davanti agli occhi dei suoi primi giocatori. Sta prendendo le cose in maniera lenta e graduale”.

Project xCloud fornisce il suo servizio di cloud gaming in questo momento soltanto a smartphone e tablet Android ed alla risoluzione di 720p, nel 2020 passerà anche ai PC ed è in sviluppo l’app per iOS, mentre Stadia è partita a razzo direttamente con il 4K ma esclusivamente su televisori con Chromecast Ultra, per ora.

Su PC e smartphone Pixel è limitato a 1080p, e non è riuscito a mantenere la promessa del 4K nativo dal momento che tanti, come Destiny 2 e Red Dead Redemption 2, ricorrono a risoluzioni inferiori per poi affidarsi all’upscaling della piattaforma; cosa sorprendente visto che vanta, anche qui letteralmente, 10.7 teraflop di potenza di calcolo. Ciò non toglie che abbiamo trovato il primo approccio sorprendente.

Trovate l’analisi completa nel video di seguito.