Studio di IA sta ricreando Geralt di Rivia nella realtà

Anche voi avete sempre sognato di sedervi a un tavolo con Geralt e chiacchierare con lui?

Immagine di Studio di IA sta ricreando Geralt di Rivia nella realtà
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Immaginate di sedervi a un tavolo (digitale) e fare una bella chiacchierata con Geralt di Rivia in persona. È il sogno digitale che sta cercando di raggiungere Mind Simulation, uno studio russo specializzato nei lavori con le intelligenze artificiali, che si sta adoperando proprio per usare le sue tecnologie per ricreare nella realtà i personaggi dei videogiochi. A lavoro compiuto, quindi, l’idea è quella che questi personaggi siano completamente in grado di affrontare una conversazione, rispondendo a quesiti con argomentazioni di senso compiuto – basate sulla loro personalità e la loro esperienza.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un tentativo di ricreare a 360° le personalità dei personaggi presi come modello: potete vedere come stanno andando le cose in un video che anticipa un primordiale scambio di battute con Geralt. Ah, no, non aspettatevi di sentirlo con la sua storica voce di Doug Cockle.

Alcune risposte sono già da ora abbastanza sensate, come quando Geralt afferma di apprezzare «incontrare persone a Corvo Bianco», o il momento in cui assicura che «Yennefer sta bene.» Altre affermazioni sono invece, per ora, un po’ meno scorrevoli e andranno affinate. L’idea ha però sicuramente un certo fascino, per gli amanti degli incontri tra scienza e tecnologia, e farà sicuramente impressione il progetto finale – qualora si arrivasse al risultato sperato e ci si ritrovasse davvero a parlare con una perfetta IA di Geralt.

A proposito di Geralt, in questi giorni abbiamo (purtroppo) dovuto parlare della sospensione delle riprese sulla serie Netflix The Witcher, dopo che l’attore Kristofer Hivju (Nivellen) è risultato positivo a COVID-19.

Fonte: Mind Simulation | VIA: VG24/7.com