Gameloft: da LEGO Legacy: Heroes Unboxed ad Asphalt 9 su Switch

Speciale E3
A cura di Matteo Bussani - 21 Giugno 2019 - 9:40

Il medium videoludico è multiforme. Oramai non c’è un modo di giocare “canonico” e dall’eterna sfida PC-Console si è passati a una serie di frammentazioni tecniche e concettuali che danno alla sfida del mercato un respiro molto più ampio. VR, mobile, console fisse, console portatili, console ibride si contendono l’attenzione del pubblico per ritagliarsi la propria nicchia o dominare il mercato.  Dopo il giro nello stand Oculus, portabandiera della realtà virtuale, in una saletta molto più modesta ma più accogliente abbiamo provato le novità in arrivo da parte di Gameloft.

L’azienda francese molti la ricorderanno per la presenza massiccia sugli store mobile, fin dagli albori della comparsa degli smartphone. Sostanzialmente prendeva ad ispirazione i grandi brand del mondo videoludico e li trasportava senza grosse variazioni concettuali sui dispositivi portatili. Il mercato nel frattempo si è evoluto e se di queste operazioni ne troviamo a bizzeffe, l’unico modo per riuscire a spopolare è diventato quello di cercare licenze forti e sfruttarle a pieno con prodotti originali o che possono distinguersi per livello qualitativo.
Gameloft: da LEGO Legacy: Heroes Unboxed ad Asphalt 9 su Switch

Asphalt 9

Basti pensare a Asphalt 9, un racing game ispirato alla larga a Burnout e che ha fatto di una realizzazione tecnica magistrale e di una giocabilità efficace i suoi punti di forza. Fra poco lo potremo trovare anche su Nintendo Switch, dove data la mancanza di rappresentanti del genere, può sicuramente dire la sua, essendo inoltre distribuito in maniera gratuita e avendo integrato al suo interno molte caratteristiche proprie del console gaming come, assenza di pubblicità e una serie di contenuti offline, che lo rendono ancora più appettibile. L’abbiamo provato con grande piacere durante la fiera e abbiamo visto come la resa tecnica ne abbia guadagnato nel passaggio alla piccola di casa Nintendo.

Gameloft: da LEGO Legacy: Heroes Unboxed ad Asphalt 9 su Switch

Siamo abituati a vedere un rasoio grafico dalle console casalinghe a Switch, ma la natura tecnica dell’hardware si sposa a pennello e consente miglioramenti ancora maggiori su un engine che faceva miracoli su smartphone, tablet e similia.

Gameloft: da LEGO Legacy: Heroes Unboxed ad Asphalt 9 su Switch

Disney, Disney e principesse

Dopo questa piccola parentesi automobilistica, siamo stati introdotti ai frutti della partnership con Disney. Ci sono due puzzle game, del tipo match-3, l’uno di stampo classico, l’altro basato sulla fisica, più semplice: Disney Princess Majestic Quest e Disney Getaway Blast. Il valore aggiunto di questi due titoli è ovviamente la forte licenza disney, che ci porterà attraverso le tipiche avventure dei personaggi dei classici Disney.

disney gameloft

Il secondo, pur puntando a un target molto giovanile, ci ha colpito per l’interessante design simil-chibi occidentale, totalmente sviluppato dai ragazzi di Gameloft in stretta collaborazione con Disney e Pixar. Chissà che non ci sia margine per ritrovarselo in un formato un po’ alternativo rispetto a quello del match-3. Sperare non costa nulla.

Un formato tipo quello dell’ultimo gioco che abbiamo visto nello stand di Gameloft e che, al contrario di ogni previsione, ci ha letteralmente colpito. Il genere dei Gacha è diventato una certezza nel mercato mobile. E’ difficile che chi gioca su telefono non ne porti avanti uno nei momenti morti per mesi, se non per anni. Un po’ come l’esperienza con i LEGO, in cui si compra un set, poi un piccolo aggiornamento, poi ancora un altro e infine ci si gioca, o semplicemente li si contempla una volta montati. Ora uniteli.

Ecco LEGO Legacy: Heroes Unboxed.

Prima di tutto siamo di fronte a una vera e propria raccolta di figure e set del mondo LEGO. Una raccolta che al lancio già sembra essere enciclopedica, dai primi pezzi mai pubblicati, fino a quelli più moderni. Ci sarà da collezionarli e affrontare le sfide che ciascun set ci metterà a disposizione. Pensate che una volta sbloccati i set, ci saranno ad attenderci le intere istruzioni in video 3D che replicano il montaggio da zero di tutti i pezzi che lo compongono: un aspetto che mi ha letteralmente conquistato. Il lavoro di recupero e realizzazione tecnica è derivato da un viaggio proprio negli studi del Vault LEGO in Danimarca che contiene una copia di tutto ciò che è stato prodotto dal lancio ad oggi nel mondo LEGO.

Lego Legacy: Heroes Unboxed

Una volta in possesso di pezzi e figure, c’è da farle combattere in squadre 6v6. Ognuna è caratterizzata da un livello e quindi da punti vita e punti attacco, oltre a possedere abilità speciali per fare danno o arrecare buff o debuff ad amici e nemici. La formula è quella del classico strategico a turni che funziona molto bene abbinato alle meccaniche di livellamento dei Gacha, ma che viene impreziosito dal mondo LEGO e dalle folli animazioni dei simpaticissimi personaggi

lego legacy

A livello visivo siamo di fronte a un lavoro consapevole e rispettoso del materiale originale, che dà valore al mondo dei LEGO e renderà felici tutti i fan che vogliono nell’era del digitale trasferire parte della loro passione sul proprio smartphone.

C’è ancora da aspettare però perché nonostante l’avanzato stato dei lavori che abbiamo visto con la demo presentata in fiera, il gioco uscirà sugli store digitali PlayStore e AppStore solamente nel corso dell’autunno.

Gameloft è un’azienda che conosce bene il mercato del gaming mobile, ci sguazza dentro dalle sue origini. La sua grande esperienza ha convinto colossi come Disney e Lego ad affidarle dei progetti interessanti, che dalle premesse hanno tutte le carte in regola a livello teorico e tecnico per ritagliarsi spazio in un mercato particolarmente affollato come quello dei giochi mobile. Lo pensiamo particolarmente per il titolo LEGO, Lego legacy: Heroes Unboxed che incarna in formato digitale il concetto stesso dei LEGO, ancora di più della strada fino a ora perseguita dai giochi su console, e che probabilmente troverà in men che non si dica lo spazio d’archiviazione libero sugli smartphone degli appassionati, non appena sarà disponibile.




TAG: Gameloft, LEGO Legacy: Heroes Unboxed