Fire Emblem: Three Houses, Nintendo sostituisce un doppiatore dopo recenti accuse

Il doppiatore Chris Noisi, voce di Male Blyeth (ossia il personaggio maschile della casata) in Fire Emblem: Three Houses è stato sostituito dopo le recenti accuse

Immagine di Fire Emblem: Three Houses, Nintendo sostituisce un doppiatore dopo recenti accuse
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

C’è un piccolo inconveniente per Fire Emblem: Three Houses, che in queste ore ha visto grandi polemiche circondare il doppiatore Chris Niosi, che sarà sostituito da un altro artista nel ruolo di Male Blyeth.

Quando Nintendo ha annunciato che l’artista avrebbe vestito i panni del personaggio, sono piovute delle accuse su Internet che lo hanno identificato come un professionista solito rompere gli NDA (i patti di non divulgazione, ndr), diffondendo così delle informazioni riservate sui suoi lavori. Le accuse parlano anche di comportamenti sessuali molesti e abusivi, con Niosi che secondo una delle vittime si sarebbe sentito «in diritto di fare quello che gli pareva» con le sue partner.

Di fronte alle accuse, Niosi ha commentato confermando quanto gli veniva addossato e scusandosi per i suoi comportamenti. «Questa potrebbe essere la prima volta nella mia vita in cui faccio la cosa giusta» ha scritto l’attore, «per la prima volta sto facendo dei passi per cambiare, per diventare una persona migliore.»

Dopo essersi presa del tempo per riflettere su queste accuse e sul punto di vista dell’attore, Nintendo ha scelto la medesima via che anche SEGA ha perseguito qualche tempo fa nel caso Judgment: sostituire l’attore.

Niosi è stato già rimpiazzato all’interno del gioco mobile Fire Emblem Heroes e, comunica Nintendo, sarà presto sostituito grazie a una patch anche in Fire Emblem: Three Houses, poiché la compagnia giapponese non vuole essere associata a questo spinoso caso.

«Dopo aver valutato la situazione, abbiamo deciso di registrare di nuovo le parti di Fire Emblem: Three Houses e Fire Emblem Heroes affidandoci a un altro attore. Il nuovo doppiaggio sarà diffuso con una futura patch» è la laconica nota ufficiale diramata da Nintendo.

In passato, Niosi ha lavorato anche ad altri videogiochi, tra i quali Octopath Traveler (aveva il ruolo di Therion e di Mattias) e Tales of Zestiria (Dezel).

Fonti: GameInformer, USGamer, Nintendo News