Final Fantasy VII Remake? Nato nel 2012, raccontano gli autori

In una serie di video dietro le quinte, Square Enix racconta l'idea e la nascita di Final Fantasy VII Remake

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

«Il motivo per cui abbiamo deciso di tornare su Final Fantasy VII e di iniziare il progetto Remake risale al 2012, quando organizzammo la mostra per il 25° Anniversario di Final Fantasy. Ci sembrò il momento ideale per pensare al futuro della serie.» Ce lo racconta Yoshinori Kitase, producer dell’attesissimo Remake di casa Square Enix, nel primo episodio di una serie di video dietro le quinte dedicati proprio al ritorno di Final Fantasy VII.

Nell’approfondimento, che ci introduce ai lavori dietro le quinte della nuova giovinezza di Cloud e compagni, Kitase spiega:

Pensai a quali giochi di Final Fantasy avrei potuto ancora fare e decisi di iniziare a lavorare su un remake di Final Fantasy VII, era un’idea che mi frullava in testa già da molto tempo.

L’idea di Kitase, almeno all’inizio, non venne presa sul serio da Tetsuya Nomura (character designer del gioco originale) e da Shinji Hashimoto (producer), che gli domandarono se fosse serio o meno. Come raccontato da Kitase:

Ovviamente tutti e tre abbiamo dei ricordi molto preziosi di Final Fantasy VII e ci piaceva l’idea di fare un remake, quindi accettarono la mia proposta abbastanza in fretta.

Questo, e altri retroscena, vengono svelati nel video integrale, che potete vedere in embed direttamente qui sotto (vi raccomandiamo di attivare i sottotitoli in italiano, a meno che non siate particolarmente agili con il giapponese).

Final Fantasy VII Remake arriverà il prossimo 10 aprile solo su PlayStation 4, dove rimarrà esclusivo per il primo anno. Il gioco vi farà rivivere, in quello che è il primo episodio di un numero ancora imprecisato, tutte le vicende di Midgar dell’originale, debitamente ampliate e ammodernate, proponendo anche un combat system ibrido che prova a coniugare la tattica dei turni e l’adrenalina dell’azione.

La demo del gioco, recentemente resa disponibile, si direbbe abbia convinto i consumatori, considerando il boom di pre-ordini vissuto nei giorni seguenti.