Final Fantasy Agito annunciato per iOS e Android

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Aggiornamento: proprio in questi minuti, sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle caratteristiche di Final Fantasy Agito
, che sarà un free-to-play per iOS e Android. Il gioco sarà ambientato effettivamente nel mondo di Type-0, del quale narrerà la storia basandosi sul punto di vista del nostro nuovo protagonista customizzabile: si tratta di uno studente dell’Orience, accademia anch’essa già vista in Type-0.Type-0 inizialmente doveva uscire sui telefoni”
ha spiegato il producer Hajime Tabata, “e mi piaceva, in ogni caso, il titolo Agito. Ecco come siamo arrivati alla nascita di questo progetto.”Il gioco si fonderà molto sulle decisioni del giocatore, che influenzeranno le vicende di capitolo in capitolo: “il gioco si divide in capitoli: c’è una fine, e quando la storia finisce una volta, comincia il prossimo ciclo e si ripete tutto dall’inizio. Il sistema decisionale fa in modo che il gioco potrebbe cambiare gradualmente di ciclo in ciclo. Potreste ritrovarvi ad avere scelte diverse nel secondo ciclo, o ad averne di più. Si tratta di un tipo di esperienza viva e in tempo reale che avete solo con questo prodotto.”“Ogni capitolo sarà suddiviso in fasi solitarie e fasi di gioco di squadra” ha continuato Tabata, “la parte in solitario richiederà 10 giorni della durata massima di 15 del capitolo, mentre quella di squadra ne prenderà 4. I giocatori passeranno quindi questi primi 10 giorni a completare le loro missioni personali, mentre dopo tutti i team uno per uno affronteranno boss molto potenti. Il tuo team e il tuo lavoro saranno scelti per te ad inizio capitolo, quindi dovrai migliorare le tue capacità specifiche quando giocherai da solo, per dare il meglio di te quando sarai in squadra.”Tabata ha confermato che il gioco arriverà sui device nel corso di questo inverno, e che sarà comunque divertente e godibile anche per coloro che non vorranno investire denaro sugli schemi free-to-play. Più informazioni saranno rese note nel corso dell’imminente Tokyo Game Show.Originale:Vi avevamo riferito qualche tempo fa l’indiscrezione che voleva Square-Enix essersi prodigata a registrare la proprietà intellettuale sul titolo Final Fantasy Agito. Oggi, grazie alle rivelazioni di Famitsu, sembra proprio che Agito sia destinato a diventare un nuovo gioco della storica serie GDR.Se ricordate, un tempo Final Fantasy Type-0 – mai arrivato in Occidente – si intitolava proprio Final Fantasy Agito XIII, prima che i developer optassero per il cambio di nome. Gli stessi screen mostrati dalla rivista nipponica, inoltre, svelano alcuni personaggio già visti in Type-0, lasciando intendere che probabilmente Agito è strettamente legato a quest’ultimo, anche se non sappiamo ancora in che modo.In calce, intanto, vi proponiamo la scansione delle pagine di Famitsu dedicate all’annuncio di Final Fantasy Agito, che arriverà su iOS e Android entro l’inverno (data giapponese).