Evento PS5: 'sarà meglio seguirlo con le cuffie alle orecchie'

Una next-gen anche per le nostre orecchie?

Immagine di Evento PS5: 'sarà meglio seguirlo con le cuffie alle orecchie'
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nonostante fosse stato anticipato da un leak nel pomeriggio, poco fa Sony ha confermato che l’attesissimo reveal dei giochi PS5 si terrà giovedì 11 giugno.

Una data da segnare in rosso sul calendario, specie dopo il rinvio dovuto alle recenti manifestazioni che hanno funestato un gran numero di città americane (a seguito della morte dell’afroamericano George Floyd).

Sid ShumanSenior Director, SIE Content Communications – ha confermato che la trasmissione (preregistrata) verrà trasmessa a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, e che lo spettacolo sarà riprodotto su PS5 con un 4KTV.

dualsense playstation 5 sony

Shuman ha inoltre aggiunto un dettaglio molto particolare, che lascia ben sperare circa la possibilità di assistere a uno spettacolo realmente sorprendente:

Se possibile, ti consigliamo di guardare indossando un paio di cuffie: l’evento contiene un audio magnifico che potrebbe essere più difficile apprezzare se riprodotto attraverso gli altoparlanti del telefono o del laptop.

Ricordiamo infatti che da mesi Sony sottolinea l’importanza di garantire un comparto audio davvero next-gen, tanto che Mark Cerny – lead system architect della nuova console ha presentato nel dettaglio il cosiddetto Tempest Engine, una tecnologia – come specificato anche dagli esperti di Digital Foundry – che consentirà di avere una «qualità audio tridimensionale senza precedenti».

Il colosso giapponese si servirà per PS5 di una Head-related Transfer Function, noto anche come HRTF, consentendo ai suoni di venire processati in base alla posizione del soggetto singolo rispetto al luogo in cui si vengono generati. Con molta probabilità, giovedì saremo – forse – in grado di ascoltare per la prima volta questa sorprendente tecnologia in azione.

Non ci resta quindi che darvi appuntamento alle 22 ora italiana di giovedì 11 giugno, ovviamente sempre e solo sulle pagine di SpazioGames, per tutte le novità provenienti dal mondo PlayStation!

Fonte: PS Blog