Dr. Mario World parte a rilento: profitti bassissimi rispetto agli altri titoli mobile Nintendo

Dr. Mario World sta vivendo un lancio sottotono rispetto agli altri franchise Nintendo su mobile: perché?

Immagine di Dr. Mario World parte a rilento: profitti bassissimi rispetto agli altri titoli mobile Nintendo
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da diverso tempo, Nintendo sta lavorando (e collaborando, ad esempio con DeNA) per portare su smartphone e tablet i suoi più celebri franchise videoludici. Abbiamo visto, ad esempio, l’esordio di Super Mario Run, ma anche quello di Fire Emblem Heroes, o quello di Animal Crossing: proposte mobile per proprietà intellettuali estremamente celebri. Da pochi giorni, questo filone si è allungato con il lancio di Dr. Mario World, che però dopo le prime 72 ore sembra stia faticando sensibilmente di più.

Il gioco viene da una saga classica sicuramente meno famosa di Super MarioFire EmblemAnimal Crossing, oltre al fatto che Nintendo abbia pubblicizzato meno il lancio di questo titolo, ma i numeri sono per ora deludenti a prescindere da questo: si parla di 2 milioni di installazioni, che hanno però fruttato solo $100.000 di incassi.

Nello stesso periodo, Super Mario Run venne installato 4,3 milioni di volte (ed era solo su iOS), portando nelle casse di Nintendo ben $6,5 milioni. Fire Emblem Heroes venne installato 4,9 milioni di volte per $11,6 milioni di incassi. Molto più contenute, invece, le spese su Animal Crossing: installato 6 milioni di volte, ha portato nelle prime ore in cassa $1,4 milioni. Comunque sensibilmente di più, rispetto a quanto messo insieme da Dr. Mario World.

Nella chart, stilata da Sensor Tower, entra anche il gioco Dragalia Lost, disponibile al lancio in solamente cinque mercati ma capace di incassare $250.000 da sole 300.000 installazioni.

A fare la differenza tra questi giochi e Dr. Mario World è, indubbiamente, anche il suo sistema di monetizzazione: per giocare oltre i primi livelli di Super Mario Run, ad esempio, era necessario pagare 9,99€, o in Fire Emblem sono presenti acquisti in-app per collezionabili in stile gacha. Nel caso del Dottor Mario, invece, si parla di acquisti in-app più vicini ai puzzle game in stile Candy Crush: vedendolo in quest’ottica, si sta comportando bene. Proprio il best-seller di King, Candy Crush Friends Saga, per fare un esempio, nello stesso arco di tempo ha portato a casa $137.000.

Dr. Mario World è disponibile gratis su iOS e Android. Per tutti gli approfondimenti dedicati al gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: GamesIndustry