Dirt 2 userà le Direct X 11

Avatar

a cura di drleto

Codemasters annuncia oggi che la versione PC di Colin McRae: DiRT 2 supporterà le incredibili performance fornite dalle DirectX 11.Codemasters annuncia inoltre che, poichè l’hardware DirectX 11 è previsto in distribuzione nella seconda metà del 2009, mentre il software DirectX 11 sarà disponibile all’interno del nuovo Microsoft Windows 7 a partire dal 22 Ottobre 2009, la versione PC di Colin McRae: DiRT 2 godrà di una ulteriore finestra temporale di sviluppo per sfruttare al massimo le DirectX 11, ed è quindi prevista in vendita a Dicembre 2009. “Mentre le versioni console di Colin McRae: DiRT 2 restano confermate per Settembre, abbiamo considerato la tecnologia DirectX 11 troppo importante per essere ignorata, visto specialmente l’incredibile salto di qualità grafico che garantisce ai giocatori PC,” dichiara Bryan Marshall, chief technical officer, Codemasters. “Essendo noi un leader nel mondo del racing digitale, vogliamo mantenere questa posizione utilizzando immediatamente nuove e importanti tecnologie come l’hardware tessellation, il multi-threading e lo Shader Model 5.0 in modo da creare la più realistica, immersiva e divertente esperienza di guida mai vista sul mercato. L’incorporamento delle DirectX 11 con l’EGO Engine di Codemasters aumenterà il concetto di limite tecnologico nei giochi di guida in modo considerevole.”Con l’uscita di Microsoft Windows 7, il sistema DirectX 11 sarà disponibile sia come parte del sistema operativo che come aggiornamento scaricabile per Windows Vista. L’idea di Codemasters è di sfruttare immediatamente le potenzialità che le DirectX 11 garantiscono in termini di realismo dell’ambiente di gara. L’hardware tessellation ad esempio migliorerà ancor più gli effetti sull’acqua e sugli altri terreni, così come le animazioni della folla.La qualità degli shader garantita da Shader Model 5.0 (SM 5.0) sarà di grande aiuto per creare una esperienza 3D ancora più ricca, potenziando i parametri di resa visiva come la profondità del terreno, lo sfruttamento delle “ambient occlusion” e le ombre. Saranno queste potenzialità delle DirectX 11, insieme a molte altre, a rendere la qualità totale del gioco semplicemente fantastica.“Riteniamo che la mossa anticipata di Codemasters verso le DirectX 11 li porterà nella posizione di leader nello sviluppo di giochi PC e simulazioni della next generation,” aggiunge Rick Bergman, senior vice president, AMD Products Group. “Per aiutare la transizione verso le DirectX 11, AMD sta fornendo a Codemasters l’accesso alla nostra biblioteca software engineering sulla tecnologia DirectX 11, ovvero come le già citate “tessellation” e “shader modelling”. DirectX 11 ha in sé tutti gli ingredienti necessari per portare il gaming su PC a un nuovo livello di realismo, grazie a tool di sviluppo che utilizzano effettivamente i sistemi multi-CPU e multi-GPU a disposizione dei giocatori.”Colin McRae: DiRT 2 è previsto in uscita per il prossimo mese di Dicembre. I formati Xbox360, PS3, Wii, Nintendo DS e PSP sono previsti in uscita per fine Settembre.