Diablo Immortal era inizialmente previsto solo per la Cina?

Immagine di Diablo Immortal era inizialmente previsto solo per la Cina?
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il suo è stato sicuramente uno degli annunci accolti con più polemiche dai videogiocatori: parliamo di Diablo Immortal, il nuovo videogioco mobile firmato da Blizzard e presentato alla BlizzCon di poche settimane fa. La risposta dei fan, sicuramente decisa, è stata così negativa da avere un impatto anche sulle azioni di Blizzard – anche se al momento sappiamo poco niente del titolo, a parte il fatto che sarà un videogioco mobile e che non sarà Diablo 4.

Secondo quanto appreso dal giornalista Jason Schreier di Kotaku, però, i piani iniziali erano diversi.

diablo immortal

Diablo Immortal: un progetto per il mercato cinese

Tre diverse fonti hanno confermato al collega che, almeno inizialmente, Diablo Immortal era stato ideato unicamente per il mercato cinese. L’idea arrivò in seguito alla partnership tra Blizzard e NetEase, ai tempi di Diablo 3, che in seguito unirono le forze per accogliere le richieste di un Diablo mobile avanzate dal pubblico cinese. Quel progetto è oggi diventato proprio Diablo Immortal.

Secondo una delle tre fonti che hanno confermato l’indiscrezione (e che vuole rimanere anonima):

Essenzialmente,  [Diablo Immortal] esiste perché abbiamo saputo che la Cina lo voleva fortemente. È davvero un gioco per la Cina.

Oltre alle richieste del mercato, l’idea di un Diablo Immortal in Cina era supportata anche da una ragione un po’ meno nobile: le basse aspettative. Secondo una delle fonti:

La soglia della qualità sul mercato cinese, soprattutto per quanto riguarda il framerate, è estremamente bassa. In quel mercato potresti pubblicare qualcosa che da queste parti sarebbe considerato in alpha, mentre lì sarebbe un gioco già finito.

L’idea iniziale era quindi quella di pubblicare in Cina una versione “primordiale”, che testasse un po’ l’impatto di Diablo Immortal sul pubblico, per valutare solo in seguito se portarlo in Occidente. Scartata quest’idea, si è infine deciso di sviluppare il gioco al meglio fin da subito, limandone i difetti, per pubblicarlo in tutto il mondo contemporaneamente.

diablo immortal

Tutto il resto, è ciò a cui abbiamo assistito dalla BlizzCon in poi.

Diablo Immortal arriverà in futuro sia su iOS che Android. Non abbiamo ancora una data di release specifica, ma la sua esistenza ha scatenato anche le parole dell’ex producer di Diablo II, che ha accusato Blizzard di non capire più i giocatori. Voi come la pensate?

Fonte: Kotaku