Dal ritorno di Borderlands ai viaggi in Sekiro | Articoli della settimana in SpazioWeekly

Settimana dai ritmi calmi per il mondo dei videogiochi: ripercorriamo anteprime, speciali e recensioni in SpazioWeekly

By |05/04/2019|Categories: In Evidenza, Rubriche|Tags: |

Finalmente, dalla prima volta dall’inizio dell’anno, il 2019 ha deciso di rallentare un po’. In attesa dei botti di aprile, che non si faranno attendere, abbiamo vissuto una settimana all’insegna della calma, in cui c’è stato ampio spazio per gli speciali, gli approfondimenti e per il ritorno di Borderlands. La nostra rubrica SpazioWeekly fa immancabilmente il punto della situazione.

Darksiders Warmastered Edition su Nintendo Switch

Un Adriano Di Medio che scoprirete impegnatissimo, questa settimana, ha sviscerato per noi l’arrivo su Nintendo Switch di Darksiders Warmastered Edition, che fa esattamente tutto quello che doveva fare. L’edizione completa del gioco di THQ Nordic, adattata all’ibrida di casa Nintendo, è ancora un ottimo gioco dal punto di vista della direzione artistica e della narrativa — oltre a quanto si sposi bene alla fruizione portatile. Tuttavia, si sente l’età del puro comparto grafico e alcune cose risultano, ad oggi, un po’ delle scelte ripetitive. Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che il gioco risulti abbastanza scomodo con il controller di Nintendo Switch.

Per la disamina completa, potete come sempre fare riferimento all’articolo linkato qui sotto.

DarkSiders Switch IMG 16

Il viaggio del Lupo Grigio in Sekiro: Shadows Die Twice

Eravamo seri, quando vi abbiamo parlato di un Adriano super-impegnato, questa settimana. Il collega è stato infatti anche protagonista di uno speciale dedicato a Sekiro: Shadows Die Twice, nel corso del quale ci ha raccontato, attraverso un diario, le vicende e l’epopea del nuovo capolavoro di From Software direttamente dal punto di vista del Lupo Grigio.

Le prime tre pagine del diario sono già disponibili e sono tutte letture di cui i fan del videogioco non potranno più fare a meno.

Sekiro Diario del lupo pagina 2 IMG Copertina

Raccontarvi Kingdom Hearts III

Finita qui? Ma neanche per idea, perché Adriano Di Medio è anche la penna che ha firmato il viaggio che, in due lunghi episodi, vi racconta le vicende e i protagonisti di Kingdom Hearts III, in un video tutto da assaporare e al quale concedersi.

Volete rivivere in una carrellata, da vicino, i fatti che hanno animato l’episodio conclusivo della saga di Tetsuya Nomura, che si è fatto decisamente attendere? Noi di SpazioGames abbiamo quello che fa per voi!

kingdom hearts 3

La retrospettiva di Metal Gear: il cerchio si è chiuso

La scorsa settimana, abbiamo dato pubblicazione all’episodio finale della retrospettiva di Metal Gear che la nostra Stefania Sperandio aveva iniziato a realizzare nel 2015. Ora che tutti i sette episodi sono conclusi e disponibili, vista anche la mole di tempo che hanno richiesto, abbiamo pensato di realizzare un breve articoli di riepilogo, nel quale chi li ha vissuti fin dalle origini e chi invece si è unito al viaggio via via possa recuperare agilmente tutti gli appuntamenti — scegliendo se leggere il formato testuale o se invece lasciarsi trasportare dalle oltre quattro ore di video.

Se vi siete persi qualche episodio o, semplicemente, se volete rivivere ancora una volta Metal Gear dall’inizio alla fine insieme a noi, l’articolo che chiude definitivamente il cerchio è disponibile al link qui sotto.

metal gear solid shinkawa

Borderlands Game of The Year Edition: il verdetto

Il collega Pasquale Fusco si è avventurato nelle lande di Pandora per raccontarvi tutto di Borderlands Game of The Year Edition, ritorno dell’amato titolo firmato da Gearbox Software, in attesa dell’arrivo a settembre del terzo episodio da poco annunciato.

Tutte le caratteristiche pregiate del gioco originale rimangono ancora una volta invariate e apprezzabili, affiancate ore da una mini-mappa che rende più agevoli e più intelligenti anche le tante fasi esplorative che vi ritroverete a vivere. Tra i pregi di questa edizione c’è anche il fatto che sia già completa di tutti i DLC, quindi avrete a disposizione Borderlands nella sua visione d’insieme. Inoltre, ricordate che se possedete già il gioco originale, potrete scaricarla senza ulteriori esborsi su PC.

Il fatto, comunque, che il gioco sia così fedele all’originale finisce anche nei nostri contro, perché non ci sono aggiunte di sorta, anche dal punto di vista di un comparto tecnico che poteva guadagnarne qualcosina di più. Mancano, inoltre, contenuto bonus di qualsiasi tipo: tutto ciò che è incluso non è inedito e dovete tenerne conto se avete, a suo tempo, già spolpato quanto Borderlands aveva da offrirvi.

borderlands goty cover

I videogiochi più attesi di aprile

Lo speciale del nostro Luca Bianchi chiude, infine, la settimana di pubblicazioni e approfondimenti, raccontandovi in un video gli appuntamenti di aprile che non dovete assolutamente perdere, tra le uscite videoludiche in arrivo.

Il mese si promette sicuramente ricco, considerando che vedremo debuttare a breve giochi come Days GoneMortal Kombat XI. Non vogliamo però rubare le attenzioni alla rubrica del collega, che vi raccomandiamo di consultare per fare un po’ il punto sulle settimane che verranno.

days gone

Questa settimana ci ha consentito di tirare un bel respiro in attesa delle prossime follie di questo 2019, che si apre a un mese che ci porterà ad accogliere, tra gli altri, anche Days GoneMortal Kombat 11. Ci siamo quindi dedicati a qualche recensione, mentre Borderlands ha un po’ giganteggiato ovunque tra verdetti e annunci, spaziando dai giochi del momento al ripercorrere i grandi classici — che è sempre un piacere.

La redazione di SpazioGames coglie l’occasione per augurarvi buon weekend!