Cosa vogliono i giocatori dalla next-gen? Più grafica, secondo un sondaggio

Il 68% dei giocatori ha risposto "una grafica migliore"; una percentuale che sale al 78% se si parla esclusivamente di giocatori console

Immagine di Cosa vogliono i giocatori dalla next-gen? Più grafica, secondo un sondaggio
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Secondo un sondaggio promosso da GamesIndustry International e condotto da ISFE e GameTrack di Ipsos MORI, la cosa che i giocatori desiderano di più dalla next-gen è una grafica migliore.

In un campione di 8.000 giocatori tra gli 11 e i 64 anni da Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Italia, il 68% dei giocatori ha risposto “una grafica migliore”; una percentuale che sale al 78% se si parla esclusivamente di giocatori console.

Considerando le specifiche di cui saranno dotate entrambe le macchine, l’impressione è che questi desiderata saranno seguiti dai fatti al lancio di Xbox Series X e PS5.

Segue a ruota “tempi di caricamenti più brevi con i giochi digitali”, 63% tra tutti i gamer e 71% tra quelli dedicati esclusivamente alle console.

I caricamenti sono al centro della scena per quanto riguarda le console di prossima uscita, fortunatamente, dal momento che entrambe le console saranno equipaggiate con SSD.

Altre funzionalità desiderate dai giocatori includono, a debita distanza, la retrocompatibilità, i controlli di movimento, le copie fisiche; ancora più distanti gioco in streaming e 8K.

Un dato significativo di dove si stia muovendo l’utenza per il futuro, infine, riguarda la voglia di VR e gaming in portabilità per la prossima generazione: sono le due feature meno richieste nel sondaggio, rispettivamente con 43% e 45% dei partecipanti.

Fonte | GamesIndustry International