Cosa rende speciale Super Mario? La risposta degli sviluppatori

Retro Gamer ha raccolto pareri riguardo a cosa renda speciale la serie di Super Mario

Immagine di Cosa rende speciale Super Mario? La risposta degli sviluppatori
Avatar

a cura di Paolo Sirio

La rivista Retro Gamer ha raccolto i pareri di diversi sviluppatori riguardo a cosa renda speciale, e così longeva, la serie di Super Mario.

Tra le tante opinioni raccolte troviamo quelle di John Romero, leggenda di id Sofware e ora a capo di Romero Games, e Derek Yu, creatore di Spelunky.

mario kart tour

Romero ha spiegato che l’unicità del franchise risiede, a suo dire, negli “incredibili controlli e nell’enorme varietà degli otto mondi” che spinse id Software a proporre al Nintendo una conversione per PC.

Yu ha invece analizzato componenti più specifiche dell’IP:

“Una cosa che ho studiato da vicino mentre lavoravo a Spelunky sono stati i piccoli tocchi nei giochi di Mario – i ‘poof’ che compaiono quando Mario corre, le scintille che compaiono quando prende una moneta, ecc.

Per me, una grande ragione del perché Mario è così godibile sono queste sfumature di cui non siamo sempre consapevoli ma che senza dubbio sentiamo mentre giochiamo”.

Non è un caso di certo che una saga apparsa per la prima volta sul mercato nel 1985 sia ancora così rilevante nel 2020, e anzi abbia visto col tempo crescere la sua importanza nel panorama videoludico e ampliarla oltre i confini del gaming.

Fonte | MyNintendoNews