Coronavirus, Steam modifica lo scaricamento degli aggiornamenti per ottimizzare la banda

Cambiata la politica di distribuzione degli update

Immagine di Coronavirus, Steam modifica lo scaricamento degli aggiornamenti per ottimizzare la banda
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Data la pandemia di Coronavirus COVID-19 attualmente in corso, molte persone sono bloccate in casa e, di conseguenza, hanno più tempo per sfruttare i vari servizi di streaming come YouTube, Disney + (disponibile da poco in Italia) o Netflix, i quali hanno già agito per limitare la qualità delle proprie trasmissioni per non causare problemi alle infrastrutture Internet di vari paesi, sopratutto in Europa.

Anche Steam, il popolare store online di Valve, software house che ha realizzato anche il recente Half-Life: Alyx, ha raggiunto il nuovo record di ben 23 milioni di utenti connessi contemporaneamente. Si tratta di numeri davvero ragguardevoli, che testimoniano un riversarsi degli appassionati sulle piattaforme da gioco, in modo da intrattenersi mentre si è costretti a rimanere a casa.

steam saldi logo

In un messaggio pubblicato sul proprio blog, Valve ha dichiarato che, per ottimizzare la banda disponibile, ha dato il via ad una nuova gestione degli aggiornamenti, i quali saranno distribuiti nel corso delle prossime giornate in modo automatico, anche in base alle abitudini dei giocatori (ad esempio, posticipando l’invio degli update dei titoli meno utilizzati).

Si tratta di una mossa resa necessaria per salvaguardare il corretto funzionamento delle rete Internet in un momento così delicato come quello attuale, nel quale anche moltissime persone sono passate allo smart working lavorando direttamente da casa.

Fonte: Gaming Bolt