Le console esisteranno almeno fino al 2030, per Phil Spencer

Microsoft ha fatto del cloud una delle sue principali ragioni di vita

Immagine di Le console esisteranno almeno fino al 2030, per Phil Spencer
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Secondo Phil Spencer, vice presidente esecutivo al gaming di Microsoft, le console fisiche esisteranno almeno “per il prossimo decennio e oltre”.

Il boss di Xbox ha spiegato, nel corso del podcast Game Maker’s Notebook di Ted Price (Insomniac Games), che “penso avrò una console da gioco collegata al mio televisore per i prossimi dieci anni e oltre”.

“Penso che sarà il miglior modo per me per giocare sul mio televisore – avere un dispositivo locale, scaricare il gioco e giocare”.

“Ma a volte non sono davanti al mio televisore, a volte non sono davanti ad un dispositivo che abbia la capacità nativa di far girare i giochi”, ha aggiunto. “E questa è la nostra scommessa sul cloud”.

Project xCloud

In effetti, Microsoft ha fatto del cloud una delle sue principali ragioni di vita.

Project xCloud è in public preview da diversi mesi e in futuro potrebbe portare in dote ai titoli PC una funzionalità simile allo streaming di GeForce Now, ma ci sono anche accordi in essere con altre realtà, come Sony, per la fornitura di server da utilizzare sulle loro piattaforme di cloud gaming.

Questo non cambia però le considerazioni di Spencer relative alla centralità della console nella visione della compagnia, che ritiene ancora lo streaming una soluzione ‘companion’ rispetto a Xbox One e Xbox Series X.

Fonte | GamesRadar+