Cinque anni fa, Sony presentava per la primissima volta PlayStation 4

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sono passati esattamente cinque anni dal giorno in cui, per la prima volta, Sony presentò al grande pubblico la sua PlayStation 4, che avrebbe poi ottenuto un enorme successo commerciale.A ricordare la ricorrenza è stata proprio la compagnia giapponese, che ha sottolineato la data sui suoi canali social e condividendo un post su PlayStation Blog Ufficiale.

«Fu una giornata davvero al cardiopalma, questo posso dirlo con certezza» ha ricordato Mark Cerny, lead architect di PS4
. «Avevo lavorato alla console per i precedenti cinque anni e non avevo davvero idea di quali sarebbero state le reazioni: sarebbe stata benvenuta? Qualcuno si sarebbe davvero interessato al nostro evento? Effettivamente, la risposta arrivò abbastanza velocemente. Entro la fine della giornata, il trailer di lancio della console era sulla sua strada per raggiungere 34 milioni di visualizzazioni. A quel punto era chiaro che i giocatori avevano apprezzato l’idea e il concetto alla base di PS4».A cinque anni di distanza, vi ricordiamo, PS4 ha raggiunto ben 76,5 milioni di console distribuite in tutto il mondo, con una base installata davvero importante e capace di staccare le dirette concorrenti.Vedremo come proseguiranno le cose nei prossimi anni, considerando che nel mese di novembre 2016 è arrivata anche PS4 Pro, ossia il primo tentativo di lanciare una console potenziata di metà generazione, che possa così prolungare la durata del ciclo vitale di PS4.