C'è un motore grafico che sembra davvero next-gen, anche su PS5

Una tech demo in tempo reale di Unity Engine chiamata Lion: guarda il video.

Immagine di C'è un motore grafico che sembra davvero next-gen, anche su PS5
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L’Unreal Engine 5 è poco sorprendentemente uno dei motori grafici che sta dando le più grandi soddisfazioni nel corso di questa generazione di console e PC.

Gli appassionati di programmazione e grafica 3D (tanto che su Amazon non mancano le guide sull’argomento) non sono di certo rimasti freddi di fronte alla versatilità del motore di Epic Games.

Considerando che qualcuno sta addirittura sviluppando giochi gratis da rilasciare nei prossimi mesi, vien da sé che l'UE5 sia subito balzato in cima agli indici di gradimento degli addetti ai lavori e non solo.

Ora, però, come riportato anche da DSO Gaming, sembra proprio esserci un altro motore grafico di un certo peso che ha deciso di tirare fuori gli artigli, in tutti i sensi.ù

Unity Technologies ha condiviso un nuovo video di una impressionante tech demo in tempo reale di Unity Engine, chiamata Lion.

Questa demo utilizza numerose nuove funzionalità supportate dall'ultima versione di Unity, oltre a darci un'idea di ciò che gli sviluppatori possono ottenere con questo motore grafico realmente impressionante.

Per creare il risultato finale, Unity Technologies ha utilizzato la High Definition Render Pipeline (HDRP), mentre per ottenere l'illuminazione globale (GI) il team ha utilizzato Adaptive Probe Volumes.

Inoltre, è stato ha utilizzato anche Hair System, una nuova simulazione di capelli in cluster guidata dalla GPU che consente a milioni di ciocche di reagire dinamicamente in tempo reale.

Il nuovo ambiente demo presenta anche la vegetazione di SpeedTree, utilizzando anche le deformazioni Ziva RT per migliorare gli asset dei leoni.

Unity Technologies afferma che questa demo gira a 30 fotogrammi al secondo in 4K su PlayStation 5, per un risultato finale davvero notevole.

Restando in tema, alcune settimane fa l’artista milanese Lorenzo Drago ha realizzato una tech demo in Unreal Engine 5 che mostra i livelli di fotorealismo che si possono raggiungere.

Ma non solo: l'UE5 ha permesso la creazione di vari trailer fan made davvero molto suggestivi, come quello dedicato a GTA 6.