Blizzard non è contenta delle idee di Activision?

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Alcune indiscrezioni raccolte dai colleghi del sito Kotaku rivelano una Blizzard Entertainment non entusiasta, su diversi piani, dell’affiancamento ad Activision. Nel 2007, come ricorderete, in seguito alla fusione con Vivendi, Activision e Blizzard Entertainment hanno unito le forze in Activision Blizzard (vivendi era proprietà di Blizzard e di Sierra).

Secondo voci raccolte da Kotaku, provenienti da Blizzard e che chiedono per ovvi motivi di rimanere anonimi, tuttavia non tutti sarebbero felici del modo in cui le due compagnie interagiscono. Per lungo tempo sono rimaste semplicemente sorelle, ma viene riferito che di recente, con l’arrivo di Call of Duty sul client di Blizzard, Battle.net, i rapporti si siano fatti via via più stretti.

activision blizzard

Activision e Blizzard: filosofie diverse?

Secondo quanto rivelato da queste gole profonde, Blizzard avrebbe di recente ingaggiato un nuovo chief financial officer, che in precedenza era proprio dirigente presso Activision. Questa figura starebbe chiedendo a Blizzard di tagliare i costi e massimizzare i profitti il più possibile.

I dipendenti hanno dichiarato:

È stato il primo anno in cui abbiamo sentito che veniva data la priorità al taglio dei costi, al non cercare di spendere troppo, al non spendere laddove non è necessario.

Possibile che questa volontà di “stringere la cinghia” stia creando dei malcontenti tra le due software house gemelle e, in particolare, in Blizzard, che di recente è stata nell’occhio del ciclone per la questione Diablo Immortal? Purtroppo possiamo solo riportare le dichiarazioni raccolte da Kotaku in attesa di eventuali ulteriori commenti, anche da parte dei piani alti di Activision Blizzard.

Il gigante Activision Blizzard

Con sede a Santa Monica, in California, Activision Blizzard conta nel 2018 su oltre 9.600 dipendenti. La compagnia ha avuto nel 2017 un fatturo di 7 miliardi di dollari, con un reddito operativo di 1,3 miliardi di dollari e un guadagno netto di 274 milioni di dollari.

Oltre a vedere unire le forze di Activision e Blizzard Entertainment, la compagnia ha anche annesso King, uno dei giganti dei videogiochi mobile, che ha avuto incassi monstre dal suo Candy Crush Saga.

Fonte: Kotaku, Via: SegmentNext