Anteprima

Auto Assault

Avatar

a cura di Rasta

Strategie di mercatoE’ sempre più difficile creare qualcosa di originale nel mondo videoludico. Un campo interessante è sicuramente il gioco on-line, che comincia a diffondersi in maniera decisiva, ma il problema è che la stragrande maggioranza dei titoli disponibili sono RPG, dunque la larga fetta di videogiocatori che non amano questo tipo di gioco restano tagliati fuori. Il gioco on-line offre numerose opportunità, non ancora esplorate, per creare esperienze di gioco innovative, e NetDevil e NCsoft ci provano con Auto Assault, un Massively Multiplayer On-Line Action Game. Prima di cercare di capire cosa si cela dietro questa definizione, notiamo subito che il gioco in questione è abbastanza indicativo per comprendere la strategia della NCsoft, che tende a ramificare il mercato del gioco on-line verso nuove aree (non unicamente RPG), e attirare così nuovi clienti. Infatti già dal titolo si può intuire il tipo di gioco, un mix di guida e azione (con alcuni elementi RPG, come vedremo) ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui potremo scorrazzare allegramente con la nostra auto, fornita di un arsenale completo, sparando e distruggendo ogni cosa. E’ frutto di una strategia di mercato, che però potrebbe dare nuovi stimoli al gioco on-line.

Troppo sporco per essere pulito? Brucialo!!!Il mondo in cui è ambientato Auto Assault appartiene ad un futuro oscuro, che l’umanità ha costruito dopo la degradazione del pianeta. Dopo aver visto vanificarsi tutte le speranze di un ambiente puro in cui vivere, l’umanità ha deciso di bruciare e ripulire così la superficie della terra. Prima di innescare tale cataclisma, gli umani si sono sepolti in bunker molto profondi sotto la superficie della terra, in cui vivere per un paio di secoli prima di poter riemergere sulla superficie epurata. Ma alcune persone sono state dimenticate (volontariamente?) in superficie, e non è difficile immaginare come questo tradimento abbia potuto accendere nei reietti un sentimento di profondo astio. Quando gli umani decidono che è giunta l’ora di tornare allo scoperto, trovano ad aspettarli due diverse fazioni. I primi ad accoglierli sono i mutanti. In quanto discendenti delle sole persone sopravvissute all’epurazione, i mutanti si sono adattati alle condizioni ostili del pianeta, non solo nell’atteggiamento, ma anche nella fisiologia. Sono riusciti a sopravvivere alla distruzione e hanno cominciato a ripopolare il pianeta di nuovo, pianeta che ora sentono come loro legittima dimora, e sono intenzionati a prendere possesso di tutto ciò che è rimasto della civilizzazione umana. Allo stesso tempo, mentre i mutanti hanno cominciato a cambiare per sopravvivere, altri pochi disperati bloccati sulla superficie hanno sostituito tutte le parti mancanti o inutili del loro corpo con parti meccaniche, ed in breve hanno perso la loro identità umana, diventando più macchine che uomini. Il loro obiettivo è ora rimuovere tutte le creature puramente biologiche sul pianeta ed aggiungerli alla popolazione biomeccanica, cancellando la loro memoria ed apportando “miglioramenti” ai loro corpi.

Caratteristiche di giocoI ragazzi della NetDevil sono molto fieri di quanto hanno realizzato, sicuri di attrarre nel loro “persistent world game” un pubblico di giocatori totalmente differente da quello tipico per tali giochi. Ma per non allontanare completamente una utenza (quella degli RPG) che potrebbe essere importante per far fiorire e sviluppare la community, ci sarà un gran numero di opzioni per personalizzare i propri personaggi. Infatti, prima che un giocatore possa saltare in un auto ed esplorare il nuovo mondo, occorrerà generare un personaggio: i giocatori in primo luogo selezioneranno una fazione a cui appartenere (Umani, Mutanti o Biomech), e poi personalizzeranno l’aspetto dell’avatar con differenti toni della pelle, stili dei capelli e così via. Oltre alle caratteristiche esteriori del personaggio ci sono gli attributi che governano il combattimento, la tecnologia, la teoria e la percezione. Questi elementi saranno importanti perché mentre gran parte del gioco è puramente action oriented, parte dell’esperienza è retta da componenti aleatorie. Il modo di guidare, per esempio, è controllato dal personaggio, mentre la modifica delle auto dipende sia dal tipo di componenti dell’auto, che dall’abilità del personaggio. Il combattimento è un po’ più complesso, i giocatori potranno controllare gli attacchi, ma anche nelle fasi di combattimento dovranno fare i conti con le abilità e l’esperienza. Mentre si gira per il mondo, ogni auto ha due coni di visibilità (in cui fare fuoco) che si diramano dalle armi: uno è sulla parte anteriore dell’automobile ed è fisso, mentre il secondo segue una torretta rotante. Entrambe le pistole sparano nello stesso momento, utilizzando gli importi illimitati di munizioni e spareranno a qualunque cosa sia all’interno dei coni di fuoco. Più alta è l’abilità di combattimento, più probabilità avranno le pallottole di colpire qualcosa. La chiave per riuscire sicuramente a colpire il nemico è provare ad allineare entrambi i coni sullo stesso bersaglio, puntando prima un obiettivo con la torretta, che lo seguirà ovunque esso vada sparandogli di continuo, e allo stesso tempo, dirigendo l’automobile in modo da allineare la pistola anteriore verso lo stesso obiettivo puntato dalla torretta, così che entrambe le armi facciano fuoco insieme sul bersaglio.

Uniamoci al post-apocalyptic party!L’accesso al gioco permetterà ai giocatori di entrare in una zona iniziale, che concederà loro l’occasione di settare e testare i controlli in un ambiente relativamente sicuro. Da qui, i giocatori potranno entrare nelle città, che sono le uniche zone nel gioco in cui i giocatori non saranno all’interno di un veicolo e che costituiranno il punto d’incontro per le persone che vogliono socializzare. Guidare a folli velocità mentre si spara ai nemici non permette propriamente una comunicazione facile con nuove persone, così la NetDevil ha voluto assicurarsi che si avesse un sorta di “stanza pacifica” per chiacchierare, in cui i giocatori potessero apprendere, acquistare nuovi componenti dagli NPC (personaggi non giocanti) per personalizzare le auto, o ottenere nuove missioni. Le città inoltre serviranno ovviamente da buon punto d’incontro per i convogli potenziali (i gruppi di una stessa fazione). Quando i giocatori scendono in strada, tutti insieme in convoglio, possono prendere tipi differenti di veicoli: automobili, motociclette, mezzi pesanti e perfino carri armati, tutti personalizzabili. Non solo ci saranno differenti tipi di veicoli e “classi”, ma i giocatori potranno inoltre mantenere un intero garage, per avere così i mezzi adatti alle situazioni e alle missioni più disparate. Ogni classe base di veicoli funziona meglio con determinati tipi di personaggi, ad esempio i carri armati funzioneranno meglio con i grunt del gruppo. Gli ufficiali avranno un ruolo analogo alla classe dei summoner, gli ingegneri saranno gli scavengeriparatori del gruppo ed i rangers avranno infine ruoli da stealth e capacità di attaccare da lunga distanza. Sarà possibile uscire in gruppo o azzardarsi da soli, e uno degli elementi più divertenti sarà il bottino generato a caso. Questa caratteristica, che è probabilmente il motivo per cui i giocatori di tutto il mondo perdono ancora migliaia di ore con Diablo II, assicura che tutti i giocatori in ogni parte del globo hanno diversi tipi di armi e di componenti, che possono essere commerciati (o rubati). Poiché ci saranno tanti oggetti unici, possiamo solo immaginare quanto questo elemento movimenterà l’azione di gioco, scatenando la ricerca dei bottini più preziosi con cui attrezzare e personalizzare le nostre auto d’assalto…

InterazioniI ragazzi della NCSoft garantiscono la completa interattività col mondo in cui sono ambientate le nostre sfide, con la possibilità di sparare e distruggere qualsiasi cosa si muova (e perfino gran parte delle cose che non si muovono). L’utilizzo dell’Havok 2™, l’ormai famoso motore fisico già sperimentato in altri titoli, garantisce estremo realismo anche nelle situazioni più spettacolari, come saltare i burroni, penetrare attraverso barriere distruggendole e radere al suolo interi edifici. Sono state già implementate un numero considerevole di mappe dettagliatissime e assai curate, per giocare da soli o in gruppo, e per le aree comuni come le città e le zone franche. Per invogliare anche i giocatori che non amano eccessivamente il gioco on-line, sono previste semplificazioni e caratteristiche varie, tipo l’assenza di pesanti penalità in seguito alle sconfitte (permettendo di non perdere i progressi ottenuti con ore ed ore di gioco), oppue la presenza di un sistema di waypoints subdimensionali che minimizza il tempo di viaggio e massimizza il gameplay (catapultando il giocatore subito nell’azione di gioco, senza attese prolungate). Previsti anche moduli per la generazione dinamica di mappe, terreni, creature ed eventi spontanei, che consentano esperienze di gioco sempre nuove e virtualmente infinite. Tra le modalità di gioco, oltre alle missioni complete (quest affrontabili da soli o in gruppo), necessarie per aumentare la propria esperienza e avanzare di livello (e di rango), non poteva certamente essere ignorata la modalià torneo: NetDevil ha assicurato la capacità di gestire tornei voluminosi con soltanto un vincitore attraverso tutti i server disponibili. I giocatori non dovranno quindi domandarsi quale dei server ospita i giocatori migliori, poiché i risultati saranno visibili a tutti (con la conseguente corsa alla fama). NetDevil spera che questo generi non soltanto un po’ di orgoglio di Clan, ma anche orgoglio di server: è certamente una buona idea, se dovesse funzionare senza problemi, come garantiscono.

Rilasciate anche le caratteristiche minime e consigliate di sistema per poter giocare ad Auto Assault. Eccole:

Requisiti Minimi:• Windows® 2000/XP• 1.6ghz+ processor • 512 MB RAM • 16x CD-ROM drive • 6 GB free hard disk space • ATI Radeon 8500 64MB or NVIDIA GeForce 4 TI 64MB series video card • DirectX 9.0c • DirectSound compatible audio hardware • 56K Internet Connection

Requisiti Consigliati:• Windows® 2000/XP • 2.5ghz+ processor • 1 GB RAM • 16x CD-ROM drive • 6 GB free hard disk space • ATI Radeon 9800 XT or NVIDIA FX 5950 series video card • DirectX 9.0c • PC audio solution containing Dolby Digital Live required for Dolby Digital audio • Broadband Internet Connection

Auto Assault sembra essere un titolo interessante, che ha dalla sua molte carte da giocare. L’uscita è prevista ad ottobre negli USA, ma solo il tempo potrà decretarne il successo. Staremo a vedere, nel frattempo riscaldate i motori!