ASUS: al Computex 2019 celebrati trent’anni di innovazione

ASUS svela tutte le novità della sua line-up

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 27 Maggio 2019 - 14:40

Con un lungo comunicato ufficiale, ASUS ha celebrato i trent’anni di innovazione al Computex 2019, svelando la line-up di prodotti per i consumatori – dai computer agli smartphone, passando per le schede madri.

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni di ASUS, Il Presidente Jonney Shih ha presentato durante la conferenza stampa svoltasi al Computex 2019 una nuova gamma di dispositivi in edizione limitata e ha annunciato la rivoluzionaria scheda madre Prime Utopia, i computer portatili ZenBook Pro Duo e ZenBook Duo e il monitor portatile ZenScreen Touch.

La linea di prodotti in edizione speciale dedicata al 30° anniversario di ASUS è composta dalla nuova versione dello smartphone ZenFone 6 Edition 30, dal laptop ZenBook Edition 30 e dalla scheda madre Prime X299 Edition 30. I nuovi prodotti sono tutti caratterizzati da un esclusivo monogramma “A” stilizzato, realizzato dall’ASUS Design Center per simboleggiare i valori e la storia dell’azienda. Questi device limited edition possiedono un design unico, che sottolinea l’attenzione di ASUS verso un’estetica raffinata, prestazioni eccezionali e l’impegno a realizzare esperienze straordinarie. La base del monogramma “A” è una rappresentazione del simbolo cinese che indica le persone e intende esprimere l’importanza dell’essere umano per ASUS. La parte superiore disegna invece una forma a freccia e vuole rappresentare la capacità di ASUS di innovare e superare gli ostacoli, mentre, quando viene girato, la forma assomiglia a un cuore, a richiamare sentimenti sinceri e l’amore per la vita.”

Il comunicato ci spiega che “ASUS ZenBook Edition 30 è caratterizzato da un raffinato design con cover in vera pelle e logo placcato oro rosa da 18 carati, oltre a un esclusivo set di accessori premium. È anche il laptop da 13 pollici più piccolo al mondo, con un rapporto schermo/corpo del 95%, processore Intel® Core™ i7 di ottava generazione e scheda grafica dedicata NVIDIA® GeForce® MX250. ZenFone 6 Edition 30 presenta l’iconico motivo a cerchi concentrici di ispirazione zen in versione Matte Black con il logo Limited Edition del trentennale in rilievo. ZenFone 6 è il primo ZenFone senza tacca dotato dell’innovativa Flip Camera e con la versione Edition 30 arriva fino a 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna per un’esperienza fluida e reattiva, in grado di offrire la migliore integrazione tra design e tecnologia. La scheda madre Prime X299 Edition 30 è caratterizzata invece dal supporto ai più recenti processori multi-core, una sezione di alimentazione con soluzioni avanzate e design evoluto del dissipatore VRM.

Già all’inizio della sua avventura, nel 1989, con la creazione della sua prima scheda madre, ASUS ha rivoluzionato il settore delle motherboard, dando il via al percorso che l’ha portata a diventare il produttore di schede madri più conosciuto e premiato al mondo. Il concept Prime Utopia raccoglie l’eredità di questo camino di innovazione, incarnando una integrale rivoluzione nel design delle schede madri per soddisfare le esigenze di raffreddamento e sostenere le prestazioni dei futuri processori, schede grafiche e dispositivi di archiviazione di fascia alta e offrire al tempo stesso massima flessibilità nella realizzazione dei sistemi desktop personalizzati.

ASUS vuole inoltre migliorare l’esperienza in mobilità di creativi e professionisti con i nuovi notebook ultraportatili ZenBook Pro Duo e ZenBook Duo con ScreenPad™ Plus, il primo touchpad intelligente di prossima generazione. ScreenPad Plus offre un display più grande, che copre l’intera superficie a disposizione, un utilizzo più intuitivo, un’esperienza di visualizzazione fluida e un flusso di lavoro multischermo migliorato per consentire la massima creatività. I notebook ZenBook Pro Duo sono dotati di un display OLED 4K UHD (3840×2160) HDR da 15,6″, con uno ScreenPad Plus da 14″ e risoluzione 4K (3840×1100), e possono contare su processori di nona generazione Intel® Core i9 a otto core e una sezione grafica con supporto al ray-tracing NVIDIA GeForce RTX 2060. Dispongono inoltre delle porte più veloci disponibili su un PC, le Thunderbolt™ 3 a 40 Gbps, NumberPad 2.0, controllo vocale Amazon Alexa e un pulsante dedicato per il turbo-cooling. ZenBook Duo è caratterizzato, invece, da un display FHD da 14″ con ScreenPad Plus da 12,6″ e risoluzione FHD, processore Intel Core i7 di nona generazione e grafica discreta NVIDIA GeForce MX250. Entrambi i modelli sono dotati di connessione di rete Intel® Wi-Fi 6 (802.11ax) con Gig+ per offrire velocità fino a 2,4 Gbps tra i dispositivi IoT e veloci connessioni Internet.

In aggiunta allo ScreenPad Plus, per offrire il massimo della creatività al più ampio numero più utenti, ASUS ha annunciato l’implementazione dello ScreenPad 2.0 – aggiornamento della rivoluzionaria tecnologia presentata lo scorso anno – sullo ZenBook 13/14/15, ZenBook Edition 30, ZenBook Flip 15 e sul VivoBook S14 e S15.

ASUS ha presentato anche lo ZenScreen Touch, un monitor portatile sottile e leggero progettato per la produttività, la creatività e l’intrattenimento in piena mobilità. Con un peso di appena 0,9 kg, e uno spessore di soli 9 mm, offre una superficie touchscreen a 10 punti di contatto con supporto alle gesture come swipe, scroll, drag e pinch. ZenScreen Touch è dotato inoltre di una batteria integrata da 7.800 mAh e offre una connettività estesa con porte ibride USB-C e micro-HDMI.

Tutti i prodotti ASUS al Computex 2019

Smartphone

ZenFone 6 Edition 30

“ASUS ZenFone 6 Edition 30 è la versione in edizione limitata dello straordinario ZenFone 6, realizzata per il 30° Anniversario dell’azienda. Lo smartphone possiede un design esclusivo e specifiche aggiornate. Dando continuità allo stile ASUS, il retro del telefono è caratterizzato dall’iconico disegno a cerchi concentrici di ispirazione zen, in una raffinata versione Matte Black rivestita da un ergonomico vetro curvo 3D. Un distintivo logo Edition 30 in rilievo decora il retro del telefono con l’obiettivo di identificare l’edizione esclusiva. Oltre a uno stile unico e raffinato, le specifiche hardware di ZenFone 6 Edition 30 sono state appositamente aggiornate a 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna per un’esperienza veloce e fluida come mai prima d’ora e per offrire la migliore integrazione di design e tecnologia.

ZenFone 6 Edition 30 è dotato di un display da 6,4 pollici NanoEdge notchless e senza cornici protetto da tecnologia Corning® Gorilla® Glass 6 e dell’innovativa Flip Camera che sfrutta un sensore principale Sony® IMX586 da 48 MP e uno secondario ultrawide da 13 MP e angolo di ripresa da 125°.

Già presente in Zenfone 6, la Flip Camera ha ottenuto un punteggio totale di 98 nel benchmark DxOMark Selfie, il più alto valore mai registrato prima d’ora. ZenFone 6 Edition 30 è alimentato dal processore Qualcomm® Snapdragon™ 855 e l’autonomia è garantita dall’incredibile batteria da 5.000 mAh che fornisce fino a due giorni di utilizzo continuo.

Laptop

ZenBook Edition 30 (UX334FL)

ASUS ZenBook Edition 30, in edizione limitata, vuole celebrare i 30 anni di innovazione dell’azienda. Raccoglie l’eredità della storia di ASUS ma è stato progettato con uno sguardo al futuro ed è caratterizzato da una raffinata lavorazione artigianale in pelle, come segno di esclusività. Con la cover rivestita in lussuosa pelle italiana Pearl White, lo ZenBook Edition 30 apporta infatti un tocco futuristico ad un look classico, per una dichiarazione di stile puro e audace. È dotato di un esclusivo set di accessori di alta qualità, tra cui un mouse Pearl White, una scatola e un tappetino per mouse in similpelle e una custodia in vera pelle. Si tratta di una collezione molto speciale per un laptop altrettanto speciale.

La combinazione di performance e mobilità è una caratteristica distintiva della serie ZenBook, e lo ZenBook Edition 30 offre una gamma completa di componenti ad alte prestazioni che arrivano fino a processori quad-core Intel® Core™ i7 di ottava generazione, schede grafiche NVIDIA® GeForce® MX250, 16GB di RAM, SSD PCIe® ultraveloci e connessioni Wi-Fi in classe Gigabit.

Il display NanoEdge senza cornici su tutti e quattro i lati, con un rapporto schermo/corpo del 95%, lo rende il più compatto al mondo nella sua categoria. ZenBook Edition 30 è inoltre dotato del nuovo ScreenPad 2.0, che rinnova la tradizionale esperienza d’uso grazie a uno schermo secondario interattivo che migliora la produttività e il multitasking.

ZenBook Pro Duo (UX581)

ASUS ZenBook Pro Duo (UX581) è un innovativo laptop ultraportatile caratterizzato dal nuovo ASUS ScreenPad™ Plus, il rivoluzionario touchscreen secondario, ora ancora più ampio, che espande e migliora le capacità interattive offerte dall’originale ScreenPad. ScreenPad Plus offre infinite possibilità creative per i creatori di contenuti, consentendo flussi di lavoro che aumentano la produttività e facilitano il multitasking. Si integra perfettamente con il display principale e il software ScreenXpert integrato include un’ampia selezione di utili applicazioni e strumenti che consentono di apprezzare i vantaggi e l’efficacia del nuovo ScreenPad Plus.

ZenBook Pro Duo offre prestazioni estreme per garantire la massima creatività grazie a processori Intel® Core™ di nona generazione, fino a 32GB di RAM, scheda grafica NVIDIA® GeForce RTX™ 2060, storage SSD ultraveloce con un massimo di 1TB PCIe® 3.0 x4 e un’ottima connettività garantita dal Wi-Fi 6 con Gig+ (802.11ax) e dalla porta Thunderbolt 3.

ZenBook Pro Duo è dotato di uno straordinario touchscreen OLED HDR 4K UHD (3840×2160) per immagini mozzafiato, uno ScreenPad Plus 4K (3840×1100) e un touchpad ASUS NumberPad a doppia funzione. Il display è arricchito dal design ASUS NanoEdge senza cornici su tutti e quattro i lati e da cerniere ultrasottili che garantiscono immagini coinvolgenti pur con dimensioni estremamente compatte.

ZenBook Duo (UX481)

Per i professionisti creativi che necessitano di un secondo schermo più piccolo, lo ZenBook Duo da 14 pollici rappresenta la scelta perfetta. Fornisce le stesse straordinarie caratteristiche dello ZenBook Pro Duo ma con uno chassis ancora più piccolo e leggero: conta su un processore Intel® Core™ i7, scheda grafica GeForce MX250, display FHD NanoEdge e ScreenPad Plus in risoluzione FHD.

Motherboard

Prime X299 Edition 30

La prima scheda madre ASUS, la ISA-386C, apparteneva alla serie Prime e risale al lontano 1989: consentì ad ASUS di iniziare il percorso che l’ha portata oggi a diventare il marchio leader mondiale per le motherboard. La scheda madre Prime X299 Edition 30 fa suo questo patrimonio di innovazione e prestazioni, arricchendosi con una ampia serie di funzionalità e intuitive opzioni di personalizzazione, progettate per rendere alla portata di tutti la realizzazione di un sistema evoluto.

Prime X299 Edition 30 supporta i più recenti processori desktop di fascia alta Intel® Core™ X-series, dotati di un elevato numero di core, per offrire prestazioni eccezionali a professionisti e content creator. La scheda madre è dotata di una nuova, esclusiva soluzione di alimentazione a 16 stadi e di un sistema di raffreddamento avanzato che consente ai processori più recenti di sfruttare appieno tutto il loro potenziale prestazionale. Due slot M.2 con dissipatori di calore passivi consentono trasferimenti di dati ultraveloci e senza strozzature, mentre le doppie porte Thunderbolt 3 e gli ingressi DisplayPort offrono ai professionisti un modo semplice ed efficace per collegare in batteria dischi fissi e display esterni. Le connessioni Ethernet Aquantia 5G, Intel® Gigabit LAN e Wi-Fi 6 assicurano alte prestazioni sia con reti cablate, sia con quelle wireless.

Prime X299 Edition 30 dispone anche di un LiveDash OLED da 2 pollici che visualizza le statistiche vitali del sistema, come velocità di clock, temperatura e tensione per un facile monitoraggio delle prestazioni. Per gli utenti che desiderano personalizzare la propria build è possibile visualizzare anche testi e immagini personalizzate. Un ulteriore display LiveDash è incluso nella nuova Smart Control Console, un modulo esterno che si collega via USB, fornito con un supporto dedicato posizionabile sopra il proprio monitor. Oltre a visualizzare le informazioni di sistema, la Smart Control Console offre comodi controlli vocali e touch.

Prime Utopia

Prime Utopia è un primo prototipo che sintetizza la visione e le aspirazioni di ASUS per le future schede madri destinate ai desktop di fascia alta. È stata progettata con una serie di miglioramenti nel sistema di raffreddamento per sfruttare tutto il potenziale dei processori di nuova generazione ad alto numero di core e di tutti gli altri componenti, vantando inoltre una serie di innovazioni che portano la personalizzazione e il controllo a un livello superiore.

Una delle caratteristiche più importanti è il rivoluzionario posizionamento degli slot PCIe® sul retro della scheda per una migliore gestione termica. Il layout consente di liberare la parte frontale della motherboard dalle schede di espansione e unità M.2 e consente così di gestire in modo ottimale il calore generato da CPU, schede video e unità M.2 di nuova generazione per assicurare performance perfettamente stabili, senza improvvisi cali di prestazioni.

Oltre all’ottimizzazione nel design e dislocazione dei componenti ad alte prestazioni con maggiore impatto termico, Prime Utopia dispone anche di un raffreddamento a liquido integrato che aiuta a dissipare il calore generato dai processori ad alto numero di core. In aggiunta, l’introduzione del sistema proprietario Hydra Cortex, in attesa di brevetto, facilita il raffreddamento della CPU con circuiti di raffreddamento a liquido personalizzati. Il connettore Hydra Cortex può essere utilizzato per gestire fino a quattro ventole singolarmente, semplificando il passaggio dei cavi verso i radiatori. ASUS sta attualmente lavorando con i propri partner per sviluppare ventole compatibili con questa nuova tecnologia.

Riconoscendo che molti utenti high-end hanno esigenze diverse, Prime Utopia dispone di un’innovativa sezione I/O posteriore modulare che offre agli utenti una selezione di moduli per scegliere porte e connessioni preferite. Inoltre è dotato di un pannello a colori touch OLED da 7 pollici. Il pannello può essere collegato via cavo o Wi-Fi, consentendo un posizionamento flessibile direttamente sulla scrivania, per consentire di modificare le impostazioni del BIOS, controllare la velocità delle ventole, accendere o spegnere il sistema o monitorare in tempo reale le statistiche del sistema.

Monitor

ZenScreen Touch (MB16AMT)

ASUS ZenScreen™ Touch è un monitor Full HD portatile da 15,6” progettato per portare la produttività mobile a nuovi livelli: leggero appena 900 grammi e spesso solo 9 mm, dispone di una generosa batteria da 7.800 mAh che gli garantisce un’autonomia fino a quattro ore. Il reattivo touchscreen a 10 punti di contatto supporta gesture come swipe, scroll, drag e pinch per interagire in maniera facile ed intuitiva, aiutando così a svolgere le attività in modo anche più efficiente. Il display IPS supporta l’innovativa applicazione ZenScreen Touch, che consente la visualizzazione e il controllo sull’ampio schermo delle applicazioni da telefoni Android. Oltre a fornire una visione più confortevole di qualsiasi contenuto, questo schermo è perfetto per eseguire ogni attività, dalla modifica di documenti all’editing di foto e video, rendendo più veloce e facile la loro gestione anche quando si è lontani da casa o dall’ufficio. L’app offre inoltre la possibilità di utilizzare un pratico overlay con il set di controlli virtuali Android (Indietro, Home, App recenti) per una esperienza utente ancor più efficace ed intuitiva.

ZenScreen Touch è infine dotato di connettività ibrida USB Type-C e Type-A, che consente di fornire sia il segnale video, sia l’alimentazione tramite un unico cavo, semplificando le connessioni e garantendo un’esperienza d’uso ancora più semplice e confortevole. Oltre al supporto per micro-HDMI, ZenScreen Touch è in grado di visualizzare contenuti da un’ampia gamma di dispositivi portatili, come laptop, smartphone, fotocamere e console di gioco, fornendo uno schermo ampio, utile sia per il lavoro sia per l’intrattenimento in movimento.”




TAG: asus, computex 2019