Apex Legends: frame rate e risoluzione su PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One X

Apex Legends passa sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry: ecco l'analisi tecnica

Immagine di Apex Legends: frame rate e risoluzione su PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One X
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Apex Legends è il gioco del momento, del tutto inaspettatamente visto che prima di settimana scorsa non avevamo idea della sua esistenza.

Non poteva mancare un’analisi tecnica del gioco, e chi meglio di Digital Foundry poteva fornircela? La trovate nel video di seguito, mentre in basso la riassumiamo per comodità di lettura.

Apex Legends: l’analisi tecnica

Apex Legends è basato su una versione modificata del Source engine di Valve e punta ai 60fps su tutte le console. Le mid-gen presentano differenze abbastanza palesi al confronto con le console base.

Su PS4 Pro e Xbox One X è stato infatti implementata l’occlusione ambientale (assente in Titanfall 2), le ombre sono più grandi e di qualità maggiore, il livello di dettaglio è superiore così come il texture filtering.

Tutte le versioni adottano una risoluzione dinamica con TSAA:

  • PS4 Pro oscilla tra i 1080p e i 1440p mentre mantiene i primi più spesso, con rari casi di drop a 900p;
  • Xbox One X oscilla anch’essa ma parte da un minimo di 1260p;
  • PS4 base ha nei 1080p il massimo e nei 720p il minimo, anche se generalmente sta più vicino ai primi;
  • Xbox One base ha le performance peggiori, girando solitamente a 648p per un massimo di 720p.

Quanto al frame rate, il lancio iniziale è bloccato a 30fps su Xbox One e PS4, mentre è sbloccato su PS4 Pro e Xbox One X (dove è più scattoso della collega mid-gen).

PS4 Pro mantiene piuttosto bene i 60fps, mentre il modello base ha dei piccoli cali nei 50fps pur mantenendo prestazioni superiori a quelle di Blackout.

Durante il gameplay, non si notano differenze tra PS4 Pro e Xbox One X, anche se quest’ultima potrebbe essere leggermente più fluida. C’è invece insoddisfazione con Xbox One base, per via di stutter, cali di frame rate e risoluzione più bassa.

Su quale console state giocando Apex Legends, siete d’accordo con l’analisi? Intanto, potete godervi la nostra recensione del titolo di Respawn Entertainment.

apex legends