AESVI diventa IIDEA: il videogioco guarda al futuro anche in Italia

AESVI si prepara al 2020 con una nuova brand identity: nasce IIDEA

Immagine di AESVI diventa IIDEA: il videogioco guarda al futuro anche in Italia
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

AESVI, l’associazione degli sviluppatori facenti parte dell’industria videoludica italiana, evolve e diventa IIDEA. Dopo qualche giorno di teaser, la notizia è stata resa nota oggi, con la pubblicazione del logo e il commento di Marco Saletta, presidente della Italian Interactive Digital Entertainment Association (IIDEA, appunto).

In vista delle novità del mercato nel 2020, IIDEA vuole continuare a rilasciare i suoi report sul mercato dei videogiochi – eSport compresi – e pubblicherà le sue rilevazioni sugli operatori del settore, soprattutto in merito a sviluppo e produzione di giochi.

A stretto contatto con le istituzioni, IIDEA vuole continuare a promuovere l’uso consapevole del videogioco sia come intrattenimento che come strumento di crescita, informando anche il pubblico delle indicazioni fornite da PEGI e con l’intento di creare un ecosistema sostenibile per lo sviluppo del business e delle start-up videoludiche anche in Italia.

«Stiamo guardando al mondo degli sviluppatori italiani con grande attenzione» ha spiegato Saletta, «all’internazionalizzazione della nostra platea di sviluppatori, sempre più importante. Abbiamo presidiato oltre venti eventi internazionali per consentire di vendere il prodotto Made in Italy a interlocutori di tutto il mondo.»

Ora, ci si prepara per il futuro: «il 2020 sarà un anno altrettanto importante. Siamo pronti al lancio di un nuovo nome, di una identità, una nuova brand identity per AESVI: ci chiameremo IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association – anche per rispecchiare il carattere di internazionalità che sempre più questo mercato ci richiede. Stiamo pianificando tutta una serie di cambiamenti, anche dal punto di vista del sito istituzionale, della modalità con cui i nostri social media parlano per ambire a una platea che vorremmo sempre più ampia.»

Saletta conclude: «siamo convinti che questo sia l’inizio di una nuova fase della vita di IIDEA, tante nuove facce entreranno e collaboreranno con noi, e siamo convinti che questa sia la strada giusta per il futuro del videogame in Italia.»

Non possiamo che augurare a IIDEA buon lavoro!

Fonte: Sito ufficiale