A Summer with the Shiba Inu

Un'estate... da cani!?

A cura di GamesForum - 18 Giugno 2020 - 19:43

Autore della recensione: manuel99

A Summer with the Shiba Inu è stato rilasciato il 23 agosto 2019 dallo sviluppatore Quill Game Studios su Steam, e a breve uscirà su console.

In una realtà alternativa, i cani sono gli esseri intelligenti del mondo. La famiglia di Syd si trasferì sull’isola di Shiba quando era molto giovane. Crescendo lì entrò a far parte della società con l’obiettivo di diventare una cittadina di alto livello. L’isola ha la struttura di una società tecnologicamente avanzata di Shiba Inu che utilizza un sistema di classificazione per mantenere l’ordine sociale. Uno dei modi principali in cui ciò viene fatto è nell’ARIna, un’arena virtuale utilizzata come parte del sistema di classificazione della società gestita dall’Istituto di Realtà Allocata. Dopo aver raggiunto i ranghi più alti dell’ARIna e aver ottenuto l’oggetto più ambito dell’evento, Syd fugge sull’isola da Canine-da, lasciando dietro di sé tutti quelli che conosce e inizia una nuova vita. Dopo molti anni è costretta a tornare sull’isola per trovare le risposte alle domande che l’hanno afflitta da quando è partita.

A Summer with the Shiba Inu

Quando ritorna sull’isola incontra ancora una volta quelli che conosceva in ​​passato, così come altri esseri che non ha mai visto prima mentre cerca le risposte di cui ha bisogno. Viaggerà attraverso diversi periodi del suo passato e nel mondo attuale mentre la storia diventerà sempre più fitta e interessante. Il gioco prevede un sistema di scelte multiple che porteranno a diversi finali. Proprio per questo motivo, consiglierei anche di utilizzare la funzione di salvataggio del gioco nelle aree a scelta multipla da utilizzare in seguito per completare più facilmente i vari finali. Ottima caratterizzazione per Syd e per gli altri personaggi.

Ludicamente è una visual novel, con moltissimo testo, quindi di base non è un gioco per tutti. C’è molto poco da dire, non aggiunge nulla di nuovo, ma funziona.

Artisticamente molto accattivante con una colonna sonora molto ben fatta, rilassante oserei dire.

+ Storia accattivante
+ Bellissimo stile artistico
+ Colonna sonora facile da ascoltare
- Si 'gioca' comunque poco, dato il genere

8.0

Mi sono divertito moltissimo durante la mia playthrough. Ammetto di non giocare molte visual novel, ci vuole un gioco molto speciale per attirare la mia attenzione sul genere e questa storia è stata avvincente e ha catturato tutta la mia attenzione fino alla fine. Una gemma istantanea per tutti i fan delle visual novel. Da consigliare anche ai trophies hunter, visto che il platino è facilissimo e il gioco costa veramente poco per quello che offre.




TAG: A Summer with the Shiba Inu, Quill Game Studios, ratalaika