Recensione

Your Shape Fitness Evolved

Avatar

a cura di Shiryo

Se l’abbonamento annuale della vostra palestra è stato un investimento poco saggio causa pigrizia post-giornata lavorativa, You Shape Fitness Evolved, sviluppato da Ubisoft in associazione con il marchio Nivea, potrebbe essre il titolo Kinect capace di riavvicinarvi al fitness senza senza nemmeno farvi uscire di casa.

Dimmi come sei e ti dirò cosa fareKinect, il disposizivo di rilevazione di movimento di Microsoft per Xbox 360, ha visto la presenza di titoli assai diversi tra loro nella sua line up di lancio, alcuni dei quali si sono dimostrati di buona qualità. In una linea così varia ha trovato posto anche un titolo particolare come You Shape Fitness Evolved, gioco interamente dedicato ad esercizi di fitness personalizzati, che si propone di diventare un vero programma di miglioramento della salute. Attivato il sensore con l’ormai tipico gesto del saluto ed avviato il gioco, quella in cui si viene catapultati è una palestra virtuale eterea e minimale, dove l’interattività tra utente e gioco è evidente da subito. La sagoma del giocatore, trasposta sotto forma di luminescenza rossa al centro dello schermo e posizionata in un tappeto virtuale delimitato da linee verdi, è infatti ciò che permette all’utente di interagire con i menù. La sagoma peraltro, una volta avvenuto il riconoscimento del volto del giocatore tramite il sistema di identificazione di cui Kinect è dotato, funge da vero e proprio avatar: il gioco crea infatti un profilo personale per ogni utente, per il quale è sufficiente inserire età e peso, dato che ogni altro parametro, quali altezza e circonferenze, viene automaticamente misurato dal sensore in maniera piuttosto precisa. Una volta stabiliti i parametri dell’utente ed aver indagato sulle abitudini fisiche tramite poche e mirate domande, l’allenatore virtuale stabilisce automaticamente un programma da seguire, costituito da obiettivi da raggiungere attraverso esercizi basati su un sistema di punteggi, sulla falsariga di quanto si può trovare nei più celebri giochi musicali.

Tu mi dici cosa devo fare, e io lo faccioMettersi nelle mani del Coach virtuale di Your Shape è un’esperienza tanto divertente quanto faticosa. Le tipologie di allenamento a disposizione dell’utente sono molteplici e di libera scelta, dando modo sia di migliorare la propria forma che la massa muscolare con esercizi mirati. Ogni sessione si compone di più serie di esercizi da ripetere sincronizzando i propri movimenti con quelli dell’allenatore virtuale su schermo. Questo viene reso possibile, come dicevamo, dall’avatar, che riproduce in tempo reale i movimenti su schermo. Nonostante sia impossibile confermare se il titolo sia davvero in grado di rilevare fino a 5000 movimenti del giocatore (come pubblicità e copertina promettono), è comunque evidente un’ottimo tracking del corpo. Tenere il tempo scandito dall’allenatore, compiere movimenti identici a quelli proposti e vedere il proprio punteggio salire ad ogni corretta esecuzione, finisce per alienare il giocatore distraendolo in parte dalla fatica e dalla noia dell’esercizio in sè, il che permette di portare a termine sessioni di gioco-allenamento senza il peso della palestra e con esiti piuttosto validi. Il sensore, capace di attribuire punteggi sia per quanto riguarda tempismo che per la corretta postura, fa sì che esecuzioni non corrette portino ad esercitazioni fallite, incentivando a migliorare le proprie prestazioni. Qualora il vostro scopo sia quello di raggiungere i punteggi più alti, il consiglio è di aumentare la distanza dalla TV normalmente consigliata per Kinect ad almeno due metri e mezzo: poco meno di due metri basterebbero comunque ad una sufficiente qualità della rilevazione, ma in questo caso la vostra sagoma virtuale verrebbe irrimediabilmente tagliata a metà, mostrando solo busto e braccia. Non si tratta di un problema irrisolvibile, è possibile comunque proseguire nel gioco senza troppi intoppi diversamente da quanto accade in altri titoli Kinect, nei quali una non sufficiente distanza dallo schermo impedisce del tutto di giocare, ma è evidente che, non rilevando correttamente i piedi del giocatore, il gioco non può valutare se i movimenti vengono effetuati nel migliore dei modi, finendo per non attribuire punti anche ad esercizi perfetti.

Gioco o palestra?Come evidenziato in apertura, l’obiettivo che Your Shape sembra imporsi non è tanto quello di intrattenere, bensì proporre un vero e proprio programma di fitness. Dai consigli sulla postura continuamente snocciolati durante i caricamento agli esercizi veri e propri, tutto gravita attorno al mondo del fitness. Nel dettaglio, le differenti discipline proposte dal gioco, selezionabili dal giocatore in base ai miglioramenti che desidera ottenere, sono molteplici: dalla Cardio Boxe allo Zen, la scelta sembra ampia e ben realizzata, seppur dobbiamo ammettere che l’analisi da noi effettuata si basi più su conoscenze videludiche che di fitness vero e proprio. Nonostante una certa ignoranza sull’effettiva validità delle esercitazioni proposte, certo è che nelle circa tre settimane di prova cui ci siamo sottoposti i miglioramenti fisici erano realmente percepibili, soprattutto per quanto riguarda la flessibilità muscolare. Meno evidente la perdita di massa grassa, ma questo è evidentemente dipeso più dai numeosi strappi alla regola dovuti alle cibarie prenatalizie che ad effettivi difetti nel programma offerto dal gioco. L’offerta ludica di Fitness Evolved non si ferma, in ogni caso, al solo allenamento. Il titolo prevede infatti sia sessioni di puro fitness che minigiochi a tema. La sezione Giochi da palestra trasforma il titolo in un vero e proprio party game: da uno a quattro giocatori possono sfidarsi nelle diverse prove di abilità a disposizione, tra le quali spiccano Virtual Smash, nella quale distruggere cubi dall’aspetto fatuo con calci e pugni, e Stack ’em Up, dove diventa essenziale la capacità del giocatore nel tenere in equilibrio un gigantesco vassoio virtuale con le braccia alzate, contenente sempre più cubi sbilanciati. Loop-a-Hoop non brilla ma rimane un sufficiente minigame sull’utilizzo dell’hula hoop, mentre Light Race nasconde un ulteriore esercizio di coordinazione in un minigioco ritmico, dove il vincitore diventa il concorrente che si dimostra più abile nel premere con i piedi dei pulsantoni luminosi a terra, eventualmente coordinando i movimenti a mo’ di ballo per riuscire nella pressione di due luci contemporaneamente. Nonostante la presenza di questi giochi, il principale difetto di Your Shape non riesce ad essere del tutto celato. La mancanza di un numero maggiore di modalità e minigiochi rende il titolo strettamente dedicato al solo programma di allenamento da seguire quasi professionalmente, questo può diventare presto motivo di noia ed allontanamento dal prodotto anche per coloro interessati al solo lato fitness.

– Un valido programma di training

– Buona rilevazione dei movimenti

– Semplicissimo da utilizzare

– Necessita di una buona distanza dalla tv

– Poca scelta di opzioni extra

7.0

You Shape Fitness Evolved manca della profondità di alcuni titoli concorrenti ma, facendosi forte del sistema di controllo libero da periferiche offerto da Kinect, riesce ad essere quanto di più facilmente utilizzabile e di più vicino ad una reale attività da palestra sia possibile trovare su console. La sensazione di trovarsi di fronte al passo evolutivo più naturale dal tempo delle videocassette con gli esercizi delle insegnanti da imitare è tangibile sin dai primi minuti di gioco, e la sensazione viene confermata quando, dopo intense sezioni protratte nel tempo, ci si rende conto di aver effettivamente acquisito elasticità muscolare e magari di aver perso qualche chiletto. Senza dubbio non possiamo dire che questo videogame, come nessun altro sul mercato, possa sostituire del tutto un’attività di palestra sana e controllata, ma probabilmente siamo vicini al prodotto videoludico che meglio riesce nell’impresa.

Voto Recensione di Your Shape Fitness Evolved - Recensione


7