Recensione

Yoshi's Island

Avatar

a cura di Noldor

Ed eccoci alla terza uscita della serie Super Mario Advance, con un grosso capitolo: Yoshi’s Island. Sì, stiamo parlando di quel gioco che, nel lontano 1995, si aggiunse alla lunga lista delle killer applications del Super Nes. Ora, possiamo rivivere le avventure di Baby Mario e dei simpatici Yoshis sul nostro portatile marchiato Nintendo.

La StoriaPenso che ognuno di voi conosce Super Mario in almeno una delle delle sue tante versioni che sono state rilasciate in questi ultimi due decenni: tutti capolavori di classe e giocabilità. Per chi invece non ha mai sentito parlare di questo personaggio, eccovi una sua breve storia:1981: Donkey Kong. Mario deve salvare la sua bella in un platform dalla struttura semplice ma accattivante. 1983: Mario é così popolare che esce il primo gioco dedicato a lui e a suo fratello Luigi: Mario Bros. (che potete trovare anche nelle cartuccie di Super Mario Advance).Curiosità: Il titolo originale di Mario Bros. era JumpMan, ma quando il presidente della Nintendo of America vide il gioco, il personaggio gli ricordò il capo magazziniere della Nintendo Mario Segali, e ribattezzò il gioco.1985: Super Mario Bros., per il NES 8-bit. Il gioco fu così popolare da vendere 40 milioni di copie. 1991: Super Mario World, la killer application del Super Nintendo. Tuttora considerato il miglior platform di tutti i tempi e sicuramente uno dei piú bei giochi mai usciti.1995: Yoshi’s Island. La strega Kamek ha un presagio riguardo al quale i fratelli Mario saranno di grande sventura per Bowser, il cattivone, e lui non esita a rapire i due neonati. Ma uno dei due, Baby Mario, gli sfugge, e precipita sull’isola degli Yoshi, dove i simpatici draghetti decidono di accompagnarlo alla riscossa del fratellino perduto.

La GraficaÈ colorata, sprizza allegria, gli sprites sono tutti simpatici e il mondo che ci circonda, persino nei livelli dei mostri, dov’é un po’ piú cupo, non é mai angosciante ma presenta sempre un’atmosfera cartoonesca. Inoltre, se pensiamo che é del ’95, possiamo notare che ci sono i primi segni di grafica 3d nelle animazioni, e anche nel menú della mappa.

Il SonoroLe musiche sono tutte belle e di compagnia, con alcuni temi tipici di Mario… che non possono non farci tornare alla mente le mitiche partite a Super Mario Bros. Gli effetti sonori sono tutti azzeccati e simpatici, e contribuiscono a rendere questo gioco mai noioso.

La GiocabilitàBeh, ci troviamo siamo di fronte ad un capolavoro di giocabilità. Yoshi e Mario possono fare un sacco di cose insieme: saltare, mangiare i nemici per poi sputarli via, oppure ingoiarli e farci le uova, da utilizzare successivamente; saltarci sopra per stordirli, fare la “schiacciata volante”…. in piú tutti i bonus: le angurie, il cotone psichedelico… e infine i morphing: yoshi si può trasformare in automobile, aereo o scavatrice! In più, in rari casi, il piccolo Mario si potrà trasformare in Super Baby Mario, con la capacità di correre anche sui muri (un pò come Sonic), di cadere dolcemente usando il suo mantellino come paracadute e raccogliere bonus altrimenti irraggiungibili. Oltre a questo, abbiamo sempre gli ottimi livelli alla Mario e il suo sistema di controllo, ancora ineguagliato da qualsiasi altro platform game. I mondi e tutti i livelli sono molto spaziosi e pieni di elementi architettonici interessanti: massi che cadono, ruote tridimensionali…veramente fantastico.

La LongevitàConsiderando che ci sono 5 mondi con 8 livelli ciascuno, piú i bonus stages, piú un mondo segreto e tante altre piccole chicche inserite in ogni livello, tutte da scoprire, la longevità di questo titolo é garantita: ma lo sarebbe stata anche solo giustificata dalla sua giocabilità. In più, anche in questa versione di Super Mario Advance, è incluso il primo Mario Bros: due giochi in uno, che aumentano ancora di più il tempo che dedicherete a questa cartuccia!

– E’ Mario.

– Giocabilità ai massimi livelli.

– Grafica e sonoro, seppur datati 1995, surclassano molti rivali odierni dello stesso genere.

– Nulla di rilevante.

9

Favoloso!! Yoshi’s Island è a mio avviso il miglior platform mai uscito su Game Boy Advance e sicuramente uno dei migliori mai usciti per qualsiasi piattaforma. Compratelo a occhi chiusi.

Voto Recensione di Yoshi's Island - Recensione


9