X10

Avatar

a cura di Iori Yagami

E’ da poco terminata l’X10, la tanto attesa conference (riservata agli addetti ai lavori) di Microsoft in cui il colosso di Redmond ha delineato la line-up di titoli dei prossimi mesi per Xbox 360. Diamo dunque un rapido riassunto di ciò che gli sviluppatori e i publisher hanno snocciolato in quel di San Francisco, ricordandovi che potrete leggere gli approfondimenti sui singoli annunci nelle prossime ore sulle pagine di Spaziogames.

Annunci esclusiviNiente lustrini, musica o luci stroboscopiche: l’X10 non è una fiera aperta al pubblico in cui è necessario curare anche l’apparenza dei vari annunci, qui ci sono solo addetti stampa, PR e programmatori interessati solo ed unicamente alla sostanza, ossia alla quantità ed alla qualità degli annunci da parte di Microsoft e delle terze parti presenti. Cercheremo dunque di riassumere qui tutte le notizie arrivate nella notte.L’inizio è decisamente promettente, con l’eclettico Peter Molyneaux orgoglioso di mostrare il terzo capitolo della sua tanto amata quanto criticata saga: stiamo parlando ovviamente di Fable III. Proseguendo lungo un ipotetico continuum temporale, il prodotto di Lionhead dovrebbe presentare alcune nuove feature ed aggiustamenti in grado di smussare gli angoli e di arricchire l’esperienza ammirata nel precedente capitolo.Fable III è previsto su Xbox 360 durante le prossime vacanze di Natale.Passiamo ad Alan Wake, la tanto attesa avventura dai toni horror di Remedy è oramai in dirittura d’arrivo: 18 maggio per il Nord America e 21 maggio per L’Europa, per l’occasione è stata inoltre rivelata la special edition del gioco, accompagnata da un nuovo filmato molto affascinante.Halo Reach, basta solo il nome per solleticare le fantasie della quasi totalità dell’utenza di Xbox 360: Bungie oltre a mostrare alcune nuove immagini della sua creatura ha annunciato la data di uscita della beta del gioco: il 3 maggio è la data che tutti i fan di Master Chief in possesso di una copia di Halo:ODST dovranno segnare sul calendario.Ultimo titolo “only for” mostrato è stato Crackdown 2 sequel dell’action in cel-shading uscito oltre tre anni fa e in sviluppo presso la sede di Ruffian Games. Crackdown 2 verrà distribuito nel corso del prossimo giugno, per la gioia di tutti coloro che non vedono l’ora di tornare a spezzare le reni del crimine nei panni di un super agente della polizia.

Digital Delivery in esclusivaNumerosi sono stati gli annunci in esclusiva (temporale o meno) per quel che concerne il circuito Xbox Live: iniziamo con l’ufficializzazione del tanto atteso Perfect Dark in versione Hd. Il capolavoro Rare farà capolino durante L’Xbox Live Arcade Block Party di marzo, accompagnato per l’occasione da Scrap Metal (un adrenalinico racing game con visuale dall’alto),Toy Soldier e dalla Game Room, la sala giochi virtuale presentata da Microsoft sul finire dello scorso anno. Passando al settore Downloadable Content la notizia sicuramente più rumorosa è stata quella dell’esclusività temporale di due add-on per Call of Duty: Modern Warfare 2, i quali saranno disponibili durante la primavera 2010. Capcom ha invece annunciato l’uscita estiva di Dead Rising: Case Zero prologo al secondo capitolo (il quale vedrà la luce poco tempo dopo). Chiudiamo la carrellata con The Passing, contenuto aggiuntivo per Left 4 Dead 2: a marzo potremo tornare con i nostri amici a massacrare zombie, avendo la possibilità di incontrare anche qualche vecchia conoscenza del gioco, ci riferiamo ai quattro survivor del precedente titolo.Valve ha inoltre annunciato che sarà rilasciato un DLC proprio per Left 4 Dead in cui potremo vedere come Francis, Bill, Zoey e Louis riescano ad incontrare gli altri sventurati sopravvissuti del fortunato sequel.

Date UfficialiDead Rising 2 arriverà sugli scaffali europei il 3 settembre (qualche giorno dopo l’uscita americana e giapponese, rispettivamente previste per il 31 agosto e 2 settembre).Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction, più volte rimandato da parte di Ubisoft, vedrà la luce a fine Aprile.Lost Planet 2 sarà invece giocabile da tutti gli appassionati di third person shooter il 18 maggio, vi ricordiamo l’esclusiva presenza su Xbox 360 del duo Marcus Phoenix/Dominic Santiago.Chiudiamo la carrellata con il bundle speciale dedicato a Final Fantasy XIII in cui, oltre ovviamente alla console (per l’occasione munita di un hard disk da 250Gb e due pad) ed al gioco, sarà possibile trovare un codice esclusivo grazie al quale potremo scaricare indumenti ed accessori per il nostro avatar. Per il momento non è prevista un’uscita Europea di questo bundle.

Una conference strana quella tenutasi a San Francisco: se da un lato infatti la quantità non è mancata (soprattutto dal punto di vista del digital delivering), ci ha stupito in negativo l’assenza di alcuni cavalli di battaglia, Natal in primis. In conclusione questo X10 ci è sembrato come Microsoft volesse semplicemente illustrare il suo 2010, riservando però i classici botti per altre occasioni, ad iniziare dall’E3.