Recensione

X-Men Legends

Avatar

a cura di Stefy

Fino ad oggi i giochi tratti da fumetti Marvel ce ne sono stati tanti, ma quasi tutti non hanno sviluppato al massimo le loro potenzialità, limitandosi ad impegnare l’eroe di turno in missioni solitarie stile picchiaduro tipo “Wolverine’s Revenge” o “Spiderman: The movie”. Nessuno ha mai proposto qualcosa di diverso come, ad esempio, un gdr dove tutto fosse al posto giusto, come una trama curata e avvincente che si legasse ad una giocabilità in grado di offrire qualcosa di più dei soliti comandi base (aziona, combatti ecc.).Ma ora forse ci siamo: gli appassionati di fumetti ed in particolare degli X-Men si trovano con un nuovo titolo molto interessante su cui mettere le mani: X-Men Legends.X-Men Legends è un interessante action/rpg che unisce giocabilità e trovate tipiche di giochi come “Dark Alliance” e “Champions of Norrath” con gli elementi unici ed inconfondibili dell’universo mutante della Marvel.Il gioco non presenta novità clamorose rispetto alle sue controparti di riferimento, ma in ogni caso mette in risalto una realizzazione tecnica che rende il titolo tra i più originali fin ora usciti su personaggi dei fumetti.La trama è stata curata da “Man of Action” il gruppo di scrittori e sceneggiatori che da tempo lavorano alle storie dei mutanti. Lo stile grafico adoperato da Raven propone il design dei personaggi, chiaramente, riferito ai fumetti della nuova serie “Ultimate X-Men” mentre il background dei personaggi è riferito alla serie classica “Uncanny X-Men”. Le ambientazioni sono varie e piene di particolari, da utilizzare nel gioco, come oggetti da distruggere o usati per difendersi dagli attacchi dei nemici. L’accesso al menù degli obiettivi e dei personaggi farà perdere un pò di tempo per via del caricamento dei dati dal disco. L’audio è la parte meno curata, infatti, le musiche sono prive d’ispirazione e troppo classiche, finendo presto con l’annoiare, non riuscendo pertanto a creare l’atmosfera adatta al gioco. Il doppiaggio è un’altra nota dolente anch’esso è trascurato e molti dei personaggi sono in ritardo col labiale…

La tramaLa storia ha inizio con Allison Crestmere, giovane ragazza, che scopre la sua abilità di creare e controllare fiumi di lava e lanciare pietre incandescenti dalle proprie mani. Allison, dopo aver utilizzato poteri sarà rintracciata dalla Brotherhood of Mutants (La Confraternita dei Mutanti Malvagi, il gruppo dei cattivi con Magneto, Mystique, Pyro e altri) per sfruttare il suo potere a scopi non molto nobili, ovvero creare un mondo in cui gli essere umani siano schiavi. Il dottor Xavier manda in aiuto della ragazza Wolverine. Così ha inizio l’avventura che porterà Allison nel gruppo degli X-Men sotto il nome di “Magma”.I personaggi sono quattro, da scegliere fra 15 disponibili (non tutti dall’inizio), il giocatore assume il controllo di ciascuno di loro in qualsiasi momento, mentre, gli altri saranno controllati dall’I.A. del gioco. I nostri eroi dovranno affrontare una serie di livelli il cui completamento richiederà la collaborazione di tutto il gruppo. Nei diversi combattimenti dovremo sconfiggere i nemici, fatto ciò, i nostri super eroi guadagnano dei punti esperienza, utili per avere sempre una squadra bilanciata; inoltre abbiamo la possibilità di combinare più attacchi per avere effetti devastanti, infatti, quando due x-men colpiscono insieme un nemico, con gli attacchi speciali, una voce esclamerà “combo” e ciò significa che il colpo ha più potenza e i punti extra saranno maggiori. Le combo sono più efficaci se nel gruppo ci sono Storm e Cyclops, con loro vedremo aumentare i bonus danno ed esperienza. Tutti i personaggi possono inoltre essere equipaggiati con tre oggetti diversi per migliorare la difesa o le proprie caratteristiche. In X-Men Legends non avremo solo combattimenti ma ogni livello avrà diversi obiettivi da raggiungere, i quali, saranno segnalati sulla mappa con una “X”.Il gioco risulta divertente ed interessante se giocato con un amico, avere un multitap vi “salverà” dall’ I.A. non sempre ottimale della cpu. Il multiplayer non è stato, però, gestito al meglio dai programmatori: la telecamera, ad esempio, segue solo un personaggio, mentre gli altri rischiano di perdersi od incastrarsi negli elementi del fondale. Tra una missione e l’altra c’è la possibilità di visitare la villa del dottor Xavier; qui ci sono le camere per riposarsi, ma é anche possibile visionare le schede dei personaggi, oppure allenarci nella Danger Room per avere bonus ed esperienza extra, ed affinare le capacità di combattimento.

– Miglior gioco dedicato ai mutanti

– Buona longevità

– Buon sistema di combattimento

– Doppiaggio orrendo

– Controlli non molto precisi

– Il sonoro poteva essere curato di più

7.0

Sicuramente X-Men Legends ha i suoi difetti, ma si presenta come il miglior titolo ispirato agli x-men per la storia che si integra molto bene nel mondo dei mutanti, un sistema di crescita del personaggio lineare, tanti personaggi ben caratterizzati, una buona longevità. La realizzazione tecnica poteva essere più curata, ma comunque il gioco resta piacevole e divertente anche utilizzando il multiplayer.

Voto Recensione di X-Men Legends - Recensione


7