Recensione

Worms Blast

Avatar

a cura di Noldor

Uno dei generi che, a mio parere, più si addice a una partita veloce e fine a se stessa è, sicuramente, quello dei puzzle game. Con questa categoria si indicano tutti i giochi nei quali bisogna risolvere un puzzle o “pulire” un livello, eliminando oggetti della stessa forma e colore. Il più celebre dei giochi di questo tipo è Puzzle Bobble (Bust-a-Move nella versione NTSC), ed è da questo che prende spunto questo frizzante Worms Blast.

Il ConceptIn questo frizzante gioco tornano i protagonisti del gioco di vermi più famoso della storia, il mitico Worms. Questa volta, ci troviamo a manovrare un simpatico vermicello (o altri personaggi simili) su una barca, munito delle classiche armi che hanno fatto storia, prima fra tutte il bazooka. Se in Puzzle Bobble il “lancia-palline” era fissato al centro dello schermo, in Worms Blast è mobile poichè il verme che prende la mira si trova in una barcarola che può spostarsi da sinistra a destra liberamente. I comandi sono semplici e intuitivi e nel giro di 2-3 partite avrete il completo controllo del sistema di gioco. Lo scopo del gioco varia a seconda delle modalità, ma l’essenza è che si possono usare le varie armi dei fantastici episodi di Worms, a partire dal Bazooka, lo Shotgun, la Dinamite, e molti altri bonus e gadget che rendono il gioco sempre vario e divertente.

Come funziona?Sparando un proiettile dello stesso colore su un gruppo di palline, le si elimina, mentre sparandolo su un gruppo di colore differente, lo si colora del colore del proiettile. In più, l’acqua sale portando il nostro vermicello sempre più contro le palline dello schermo, rischiando di perdere energia e, in questo modo, perdere la partita.

Cosa ci offre questo titolo? Andando in ordine, abbiamo la modalità Campagna, la più impegnativa del gioco: missioni sempre più difficili dove la precisione e il tempismo sono indispensabili.Nella modalità Missioni, invece, avremo missioni singole senza un termine specifico, con degli obiettivi diversi per ogni missione e l’unico limite è il tempo che inesorabilmente lotta contro di noi.Infine, ultima modalità in single-player, ecco la Sfida, la mia preferita: scontro diretto con un personaggio controllato dal pc, nella famosissima modalità split-screen, con tre diverse modalità di gioco, per rendere questo titolo ancora più vario.In più, i programmatori della Fluid Studios hanno ben pensato di mettere la modalità Multiplayer, per permettere a due giocatori di sfidarsi direttamente con due GBA e incrementare ulteriormente la longevità di questo titolo, già molto alta.

– Tante modalità di gioco

– Stile frizzante e accattivante

– Ottimo per svagarsi in pochi minuti

– cambiando personaggio, non cambia nulla a livello di gameplay

8.5

Finalmente un puzzle-game che conserva l’immediatezza di altri titoli ben noti e introduce alcune novità sicuramente gradevoli. Inoltre, personaggi da sbloccare, record da superare, molte missioni e una campagna veramente enorme non fanno che aumentarne la longevità, grazie anche al suo stile molto fumettistico e simpatico (imperdibili i mobili che cadono in testa quando i proiettili finiscono fuori dallo schermo). Consigliato a tutti gli amanti dei giochi immediati.

Voto Recensione di Worms Blast - Recensione


8.5