Anteprima

Wonder World Amusement Park

Avatar

a cura di AP

Difficile trovare qualcuno che non sia mai andato in un parco di divertimenti. Passare tra case d’epoca ricreate peer l’occasione, o in luoghi esotici e misteriosi, passando per lo spazio e per un villaggio incantato non è cosa da tutti i giorni. Il fascino che queste immense attrazioni hanno sulle persone e soprattutto per i più piccoli fruitori non è passato inosservato al produttore Majesco che ha colto l’occasione per produrre un nuovo gioco multievento per l’affollato parco titoli del Wii. Vediamo cosa propone di nuovo.

A spasso per il parcoIn Wonder World Amusement Park per scegliere la nostra attrazione o ancor meglio la nostra zona preferita del parco potremo godere di una visuale tridimensionale che ci permetterà di gironzolare liberamente per tutta l’area esplorabile attraverso un simil Mii che potremo creare nella casa degli specchi.Creato il nostro personaggio, le zone che potremo visitare saranno cinque e nello specifico si chiameranno Carnival, Fairytale, Pirate, Space e Spooky. Al loro interno prenderanno vita diversi minigiochi a tema tra i quali si evidenziano diversi tii di gameplay e alcubne idee riprese dalle classiche attrazioni solitamente visitabili in questi luoghi.A Carnival avremo per esempio una sorta di tiro al bersaglio, lo Sky Cannon ossia un evento che vi vedrà impegnati nel volare nel cielo cercando di passare in anelli e porte assortite utilizzando il sensore di movimento del controller.A Spooky land avremo la possibilità di accompagnare degli innamorati nel tunnel dell’amore impersonando un cupido impegnato a tener lontani degli affamati zombie convincendoli sparando contro di loro acuminate frecce. Oppure potreste affrontare il brain dump in cui attraverso un dispositivo dovrete lanciare contro ai soliti zombie dei cervelli nuovi capaci di riportarli alla normalità, mentre un sottofondo musicale saltuariamente farà ballare questi cadaveri ambulanti.A Fairytale potrete gareggiare a tener lontani dei ragnacci che pendono dal soffitto e che minacciano di finire tra i capelli di una giovane fanciulla, mentre nella zona dedicata ai pirati potrete intavolare un duello a colpi di cibarie assortite con gli occupanti di una nave uguale alla vostra che dondola sempre più in alto.Nell’ultima zona dedicata allo spazio invece è possibile giocare ad una sorta di autoscontro fatto ovviamente con navicelle spaziali.

Un parco un po’ sottotonoSe ad un primo impatto le idee scelte dagli sviluppatori potrebbero apparire piacevoli ed interessanti se considerate nell’ottica di una produzine destinata ad un target di famiglie e quindi in cui non tutti sono gamers esperti, ben più di una perplessità potrebbe essere sollevata sulle modalità di gioco e sul gameplay, che in modo preoccupante sembrano proporre molto poco a livello di coinvolgimento e concreti spunti d’interesse, nonostante l’ormai consolidata presenza del multiplayer a quattro giocatori. A tutto ciò si annuncia inoltre una realizzazione tecnica che, almeno attualmente, appare ben lontana dall’essere perfetta.Ad un primo sguardo il gioco non convince a causa di modelli poligonali piuttosto poveri e ad ambientazioni che non affascinano né per soluzioni cromatiche, né per puro stile. Purtroppo la sensazione di trovarsi davanti a un titolo che spera di vendere soprattutto grazie ai casual gamers è molto netta anche se speriamo che le cose migliorino in questi mesi di attesa che restano prima della pubblicazione. I minigiochi mostrati si basano quasi tutti sul mirare a qualcosa e la varietà non sembra uno dei suoi cavalli di battaglia di questa produzione. Speriamo però che il numero degli eventi mostrato sia solo una minima parte e che eventuali idee originali ed interessanti possano divertire nonostante un comparto tecnico funzionale e nulla più.

Considerazioni finaliWonder World Amusement Park appare molto vicino ad altri titoli del genere pubblicati per Wii nel recente periodo, ma potrebbe riuscire a salvarsi in virtù del consolidamento di alcune dinamiche che se da un punto di vista esclusivamente videoludico potrebbero apparire piatte e già viste, rifacendosi a classiche situazioni reali e ad attrazioni simili a quelle presenti nei vari parchi di divertimento, potrebbe ottenere molto con il minimo sforzo. E’ ancora presto per fare dele valutazioni basate su elementi concreti, ma vi terremo aggiornati in attesa di giudicare il prodotto una volta che si sarà reso disponibile nei negozi. Sperando che il tutto non si trasformi un un’attrazione horror…